Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 18 aprile 2011
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“I toni della patria”, dialogo tra Stefano Pivato e Fabrizio Battistelli

Mercoledì 20 aprile, alle ore 10, a cura dei licei “Marconi” e “Mengaroni” e in collaborazione con la Provincia, nell’ambito delle conferenze sui 150 anni dell’unità d’Italia

PESARO - Mercoledì 20 aprile, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4), il rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato ed il direttore del Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Roma “La Sapienza” Fabrizio Battistelli terranno un dibattito a due voci dal titolo “I toni della patria”. Si tratta dell'ultimo incontro del ciclo di conferenze dedicate ai 150 anni dell'unità d'Italia, organizzato dal liceo scientifico e musicale “Marconi” e dal liceo artistico “Mengaroni”, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia.
Porterà il saluto della Provincia l’assessore alla Pubblica istruzione Alessia Morani.
Stefano Pivato, rettore dell’Università di Urbino dal 2009 ed ordinario di Storia Contemporanea alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere della stessa università, è stato preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e coordinatore del dottorato di ricerca in “Storia dei partiti e dei movimenti politici”. I suoi interessi di studioso si sono concentrati, negli anni, sul rapporto fra società politica e società civile nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento.
Fabrizio Battistelli, che insegna Sociologia e organizzazione internazionale all’università di Roma “La Sapienza”, è anche segretario generale di “Archivio Disarmo” (istituto indipendente di ricerca sulle politiche della difesa) ed autore di numerosi studi di sociologia dei fenomeni militari.

torna all'inizio del contenuto