Comunicati stampa | Dalla Provincia
sabato, 23 gennaio 2010
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Giorno della memoria, eventi e iniziative per ricordare la Shoah

Lunedì 25 gennaio a Urbino e Mondavio, primo appuntamento del programma provinciale

PESARO - Rendere la “Giornata della memoria” un’occasione di incontro e di riflessione non solo sul tragico passato, ma anche su come apprendere da esso insegnamenti per evitare quei drammatici errori e orrori e vivere in una società più solidale e umana, aperta e plurale. E’ l’obiettivo degli incontri e delle iniziative, aperti a tutti, inseriti nel programma realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino per il “Giorno della memoria 2010” che, proseguendo una positiva azione di coordinamento avviata dal 2007, ha messo insieme gli appuntamenti promossi da 9 Comuni e varie istituzioni e associazioni del territorio. Si spazia dalla musica al teatro, dalla didattica al cinema, con l’obiettivo di fare del “Giorno della memoria” non un semplice momento commemorativo ma un’occasione culturale ricca di significati per la nostra vita di oggi.

Promosso e coordinato dall’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di concerto con l’assessorato alla Pubblica istruzione e la Presidenza del Consiglio provinciale, insieme al Comune di Pesaro (presidenza Consiglio comunale e assessorato Politiche giovanili) ed ai Comuni di Cagli, Fano, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Serra S. Abbondio, S. Angelo in Lizzola, Urbino, il progetto vede quest’anno anche il sostegno finanziario della Regione (presidenza dell’Assemblea legislativa delle Marche). Significativo, come sempre, l’apporto didattico e di ricerca dell’Anpi provinciale, della Biblioteca Bobbato e dell’Iscop.

La prima importante iniziativa si terrà lunedì 25 gennaio, alle ore 11, al Teatro Sanzio di Urbino dove verrà ospitato lo spettacolo “Testimoni del tempo – Memorie della Shoah”, letture sceniche a cura di Roberta Biagiarelli con l’accompagnamento musicale di Luca Morino (tra i fondatori del gruppo Mau Mau). Interverranno il presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco di Urbino Franco Corbucci e il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Raffaele Bucciarelli. Lo stesso spettacolo verrà proposto sempre lunedì, ma alle ore 21, al Teatro Apollo di Mondavio, recentemente inaugurato dopo lunghi lavori di restauro. L’ingresso è gratuito.

Il programma di tutta l’iniziativa è sul sito www.cultura.provincia.pu.it. Ulteriori info: tel. 0721/ 359511-528-277

torna all'inizio del contenuto