Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 26 gennaio 2004
Origine: Informazione e stampa -  Autore: n.g.

Emergenza neve: un nuovo pronto intervento

Attivato dalla Provincia un numero da chiamare in caso di pericolo sulle strade del territorio

PESARO – Un nuovo numero da chiamare in caso di pericolo sulle strade, attivo 24 ore su 24: è il 337/298593. Ad attivarlo la Provincia di Pesaro e Urbino con l’obiettivo di garantire un ulteriore servizio in situazioni di emergenza dovute al maltempo e, in particolare, alla neve.

“Si tratta di un numero, a cui risponderanno direttamente i tecnici dell’amministrazione provinciale, – fa notare il presidente Palmiro Ucchielli – che va ad aggiungersi ai numeri verdi per l’emergenza neve già attivi nell’ambito della Protezione civile”.

Un numero che, al momento, non dovrebbe essere utilizzato da molti, visto che “per fortuna tutte le strade della provincia sono, per ora, percorribili. Ma, nonostante la situazione non sia grave - sottolinea Ucchielli – e i disagi, sul piano della viabilità, limitati, è consigliabile munirsi di catene a bordo, da montare in caso di improvvisa necessità, specie per chi transita sulle strade delle aree interne, a ridosso degli Appennini”.

Una ricetta, quella del presidente Ucchielli, che non può prescindere dai “soliti ingredienti per viaggiare in piena sicurezza: velocità moderata, attenzione alla guida e, considerate le difficili condizioni atmosferiche e la presenza di gelo sull’asfalto, l’utilizzo di marce basse per evitare che l’auto slitti o scivoli sulla carreggiata”.

 

torna all'inizio del contenuto