Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 18 dicembre 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Due 106enni sono i cittadini più longevi della provincia

Sabato 20 dicembre, alle ore 10, all’Istituto scolastico Santa Marta, tradizionale “Festa della longevità” per tutti gli ultranovantenni del territorio

PESARO – Sono i 106enni Pietro Stortini di Frontone ed Elisa Foglietta di Monteciccardo, le persone più longeve della provincia di Pesaro e Urbino. Ai due “capitani” della longevità segue una scia di ben 72 persone tra i 100 ed i 104 anni (39 con 100 anni, 15 con 101 anni, 12 con 102 anni, 4 con 104 anni) e oltre 3mila ultranovantenni. A tutti loro l’Amministrazione provinciale dedica la “Festa della longevità”, che si svolgerà sabato 20 dicembre, alle ore 10, all’Istituto scolastico “Santa Marta” di Pesaro (Strada delle Marche 1).

Alla festa, che si concluderà con un brindisi per tutti i partecipanti, interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore provinciale alla Tutela della salute e alle politiche sociali Graziano Ilari.

“Sono veramente felice – dice il presidente Ucchielli – di incontrare per il terzo anno consecutivo i testimoni della longevità di questa provincia. In Italia, secondo delle statistiche, il nostro territorio è quello in cui si vive più a lungo e con questa festa vogliamo valorizzare gli anziani come risorsa della provincia, poiché hanno il merito della ricchezza culturale, sociale ed economica prodotta dal nostro territorio”.

Tutti gli ultranovantenni sono dunque invitati a questo appuntamento festoso, al termine del quale i presenti riceveranno un omaggio augurale.

torna all'inizio del contenuto