Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 18 giugno 2010
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Dedicata a Dian Fossey, l’amica dei gorilla, la terza giornata della rassegna “Per esempio”

Sabato 19 giugno, alle ore 21, agli Orti Giuli di Pesaro. Ingresso libero

Dian Fossey

PESARO – Sarà dedicata a Dian Fossey, una delle maggiori esperte mondiali di gorilla africani, uccisa a causa delle sue battaglie per la loro salvaguardia e contro il bracconaggio, la terza giornata della rassegna “Per esempio, modelli e testimoni del possibile”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti e associazioni, con la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Pietro Conversano. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per domani, sabato 19 giugno alle ore 21 agli Orti Giuli di Pesaro (in caso di maltempo, nella sala del consiglio provinciale, in viale Gramsci 4).
Di Dian Fossey  parleranno protagonisti del presente che hanno trasformato in azioni concrete l’eredità di quei valori, attraverso l’impegno etico, culturale, civile e sociale: Elsa Adessi (dottore di ricerca in Biologia Animale, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr), Enrico Alleva (etologo e presidente della Società italiana di Etologia) e Massimo Pandolfi (etologo). L’incontro, condotto da Andrea Fazi, vedrà anche la proiezione di “CO2”, video in multivisione di Quatermass(X)/Greenpeace, suono elettronico Lems (Laboratorio elettronico per la musica sperimentale del Conservatorio Rossini di Pesaro), per concludere alle ore 23.30 con il dibattito “Domande e risposte” a cura dell’associazione “Stazioni Mobili”
La giornata prenderà il via già dalle ore 18, con la presentazione, da parte del Polo scolastico 2 – Liceo scientifico “G.Torelli” di Fano, dell’iniziativa “A scuola di… sostenibilità, interviste sull’acqua”, indagine sulla percezione dell’importanza dell’acqua  intesa come diritto, bene economico, risorsa vitale da tutelare, attraverso interviste a persone diverse per estrazione sociale e culturale (a cura degli insegnanti Francesco Marchetti, Barbara Agostinelli, Gaetano Crisci). Alle ore 18.45, il liceo classico – linguistico “Mamiani” di Pesaro presenterà “Sunrise news. Giovani reporter al lavoro”, inchiesta sul rapporto uomo – ambiente con interviste, riflessioni, consigli letterari e pratici (a cura degli insegnanti Barbara Pezzolesi, Maria Teresa Borghi, Claudia Mazzoli, Francesca Crespini, Alessandra Frank – Kiss, Claudia Rondolini). Alle ore 19.45, a cura dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), l’iniziativa “Pensieri e fusa. Parole e abbai”, letture a cura dei ragazzi che stanno effettuando lo stage presso l’ente di Pesaro.

torna all'inizio del contenuto