Comunicati stampa | Dalla Provincia
sabato, 16 dicembre 2006
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“Dalla Terra al Cosmo”: foto di Giacomelli, sculture e disegni di arte contemporanea

Al via domenica 17 a Pergola la mostra inserita in “Segnali d’Arte – Spac”

PERGOLA - Si inaugura domenica 17 dicembre, alle ore 19, al Museo dei Bronzi Dorati e Foyer e Sala dell’Abbondanza del Teatro Angel Dal Foco di Pergola, la mostra “Dalla Terra al Cosmo”, promossa dalla Provincia nell’ambito di “Segnali d’Arte” del Sistema provinciale d’arte contemporanea (Spac) e curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pergola (con testi critici di Lorenzo Bruni). Si tratta di un percorso dedicato alla contemporaneità, con artisti diversi per provenienza, età anagrafica e stile, ma allineati dalla loro poetica. Già dalla prima tappa al Museo dei Bronzi Dorati è possibile comprendere il senso di questa collettiva, con gli scatti fotografici del grande Mario Giacomelli dedicati alla terra marchigiana, associati alla collezione permanente dedicata ai “Canti” di Giacomo Leopardi e a Galileo Galilei di Walter Valentini.

Al Foyer del Teatro troviamo invece cinque giovani scultrici: Camilla Cazzaniga, Eleonora Monacelli, Francesca Pazzaglia e Francesca Torchia, tutte ex allieve del centro TAM (Centro di trattamento artistico dei metalli) di Pietrarubbia  voluto da Arnaldo Pomodoro. Alla Sala dell’Abbondanza, quasi per magia, le linee decise delle xilografie e dei disegni di Marina Bindella e le sapienti e originali fotografie atmosferiche  di Cesare Gaspari.

La mostra, che verrà presentata dall’assessore alla Cultura del Comune di Pergola Maria Pia Fratini, resterà aperta fino al 7 gennaio (festivi e prefestivi 15.30 – 18.30). L’ingresso è gratuito al Foyer e alla Sala dell’Abbondanza del Teatro Angel dal Foco, mentre il costo è di 6 euro al Museo dei Bronzi Dorati, con accesso a tutte le sezioni (Pinacoteca/Archeologica/Arte Contemporanea).

Info: nessun_tempo@yahoo.it / Cell +39 339 4918011

 

torna all'inizio del contenuto