Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 26 novembre 2003
Origine: Informazione e stampa -  Autore: m.b.

Cesare Borgia, il volto inedito

Conferenza Stampa

Tre giornate di studi per svelare il volto inedito di un “principe”. Urbino ospiterà, dal 4 al 6 dicembre, un convegno internazionale su “Cesare Borgia di Francia, gonfaloniere di Santa romana chiesa (1498-1503) - Conquiste effimere e progettualità statale”.

L’evento, organizzato dall’istituto di storia dell’ateneo feltresco in collaborazione con la Provincia, il Comune e l’Accademia Raffaello, sarà presentato durante la conferenza stampa di venerdì 28 novembre alle 11, convocata nella Sala dei mosaici della Provincia (in viale Gramsci 4 a Pesaro).

Con il convegno si intende riempire il vuoto di studi e ricerche sul quinquennio che va dal momento in cui Borgia depone la veste cardinalizia per diventare duca di Valentinois (1498) al 1503, anno che segna la sua apoteosi e al tempo stesso la sua fine politica.

Interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale ai beni e alle attività culturali-editoria Paolo Sorcinelli, Marinella Bonvini Mazzanti, direttrice dell’istituto interfacoltà di storia “Fabio Cusin” dell’università di Urbino, e Claudio Giardini, responsabile delle attività culturali della Provincia.

 

torna all'inizio del contenuto