Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 06 luglio 2005
Origine: Informazione e stampa -  Autore: m.b.

Cattura un’emozione, basta un click

Concorso fotografico su monumenti e paesaggi, le immagini vanno consegnate entro il 15 settembre

Spesso una fotografia dice più di mille parole. Racchiude emozioni, denuncia ingiustizie, conserva ricordi. Dopo gli “scatti” che hanno consegnato alla memoria il “nevone” di fine gennaio, la Provincia lancia un nuovo concorso fotografico dedicata ai beni culturali del territorio: la storia, le città, i borghi, i monumenti, i paesaggi, le testimonianze di antiche civiltà. L’appello questa volta è “Feel and click, cattura un’emozione” ed è rivolto a tutti gli appassionati dell’obbiettivo.

«La quotidianità di quanto ci circonda - spiega l’assessore ai beni storici, artistici, archeologici, progetto “Cento borghi” Paolo Sorcinelli - fa considerare scontato questo patrimonio, finiamo per essere indifferenti al volto e alla sorte di palazzi, castelli, chiese, case rurali, edicole votive, mulini ad acqua, strumenti di lavoro, arredi d’arte. Si tratta di cercare di entrare in sintonia con il senso interiore di questi beni, cogliendone l’anima, e attraverso la macchina fotografica trasmettendo le emozioni che sono capaci di accendere. Il tutto per valorizzare e conservare questa ricchezza».

L’iniziativa si concluderà con eventi espositivi, editoriali e culturali sulle immagini più significative.

Gli scatti dovranno essere recenti (tra maggio e agosto) e andranno consegnati entro il 15 settembre all’Ufficio beni storici, artistici, archeologici della Provincia, in viale Gramsci 4 (tel. 0721.359757-359756; email ass.beniculturali@provincia.ps.it), accompagnati da una scheda con i dati sull’autore, la località, il soggetto fotografato e la data insieme a un breve commento della fotografia.

Saranno accettati stampe a colori da negativo (nel formato minimo 12x18 cm), diapositive a colori e file digitali non elaborati ad alta definizione (minimo 300 dpi) in cd-rom. I partecipanti al concorso “Feel and click, cattura un’emozione” non potranno inviare più di 6 immagini, legate indifferentemente a uno stesso soggetto o a soggetti diversi. Il materiale non verrà restituito e l’Amministrazione provinciale se ne riserva, in esclusiva, l’eventuale utilizzo a fini promozionali in campo culturale, turistico e comunicativo citando sempre l’autore.

La scheda per partecipare è scaricabile al sito www.provincia.ps.it: è richiesta una comunicazione di adesione agli indirizzi indicati sopra.

 

torna all'inizio del contenuto