Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 27 maggio 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Milena Bonaparte

Bosco di Tecchie, un parco da vivere

Inaugurato il complesso forestale "restaurato": comodi sentieri, segnaletica rinnovata, un centro accoglienza e una suggestiva struttura ricettiva

CANTIANO. Anche una “foresta” può essere restaurata. Basta fare quattro passi nel “Parco naturale Bosco di Tecchie” per rendersene conto. Nuovi sentieri, una moderna segnaletica, un centro di accoglienza e una singolare struttura ricettiva. Dopo il restyling, il complesso forestale, uno dei più significativi e conosciuti delle Marche (vanta una monumentale faggeta, una cerreta imponente nonché aree a pascolo, cespuglieti e corsi d’acqua dove si incontra la spettacolare salamandra gialla e nera), è stato inaugurato sabato pomeriggio dal sindaco di Cantiano Martino Panico, dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dall’assessore provinciale all’ambiente Sauro Capponi.

«La Provincia di Pesaro Urbino, in collaborazione con il Comune di Cantiano - ha sottolineato il presidente Ucchielli -, ha intrapreso una vera e propria opera di restauro delle strutture accessorie al complesso boschivo. Ora il parco dispone di una struttura ricettiva a Tecchie e un centro di accoglienza a Balbano di sopra. Anche la rete sentieristica è stata completamente restaurata, nonché dotata di adeguata segnaletica, bacheche e pannelli esplicativi».

«D’ora in poi, inoltre, il complesso sarà oggetto di manutenzione costante e di gestione attiva - aggiunge il sindaco di Cantiano -, cosicché i sentieri saranno sempre aperti e ben segnalati e le strutture fruibili e accoglienti».

La particolare e suggestiva location della struttura ricettiva di Tecchie, raggiungibile solo percorrendo il sentiero, la rende unica nel suo genere in tutta la provincia. Probabilmente verrà utilizzata alla stregua di un vero e proprio rifugio alpino. Così si potrà partire da Balbano e salire a Tecchie attraverso il bosco a piedi, a cavallo e in mountain bike.

 

 

torna all'inizio del contenuto