Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 24 luglio 2013
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Al via “Fiesta Global”, decima edizione con ospiti internazionali

Il 26, 27 e 28 luglio, a Montefabbri di Colbordolo, il festival delle arti globali promosso dall’associazione Tribaleggs. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti

COLBORDOLO - Anche quest’anno lo splendido borgo di Montefabbri ospiterà “Fiesta Global”, il festival delle arti globali giunto alla X edizione, promosso dall’associazione “Tribaleggs” in collaborazione con il Comune di Colbordolo. L’appuntamento è per il 26, 27 e 28 luglio 2013 quando Montefabbri si animerà delle note e dei colori delle culture più lontane, diventando palcoscenico naturale di spettacoli delle più svariate forme artistiche: musica, teatro di strada, sand art, videoproiezioni, dj set, live painting, laboratori musicali e di pittura estemporanea, mostre di illustrazione e pittura, concorso e mostra fotografica, mercatino artigianale e tante altre attività come il “Giardino dei Gusto” per gli amanti della buona cucina e il “Giardino delle meraviglie” per i più piccini.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa da Alessandro Mengarelli di Tribaleggs e dal sindaco di Colbordolo Massimo Pensalfini. Oltre 30 gli artisti, compagnie nazionali ed internazionali che animeranno le vie e le piazzette del borgo: clown, burattinai, acrobati, marionette, trampoli, mimo, sputafuoco e tanta musica da Argentina, Giappone, Messico, Inghilterra, Russia, Kenya, Colombia. Tra i gruppi più importanti, “Obelisco Nero” e “Dj Pravda - Chef Berna” (venerdì 26 luglio) “Transglobal Underground” e “Malakaton” (sabato 27 luglio), “Asante Kenia” e “Ojarus” (domenica 28 luglio). Ogni spettacolo, ad ingresso libero, prenderà il via alle ore 18 per essere replicato più volte fino a tarda notte.

La manifestazione, patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Colbordolo e dall’Ats n.1, destinerà parte degli introiti derivanti da offerte, vendita di magliette e gadget al cofinanziamento di progetti di educazione nei Paesi in via di sviluppo.

“I fondi raccolti in questi dieci anni da Fiesta Global – ha detto Alessandro Mengarelli – ci hanno permesso di costruire sei scuole rurali in Kenia e Madagascar, in collaborazione con il Comitato internazionale sviluppo popoli e Associazione Bambini di Manina”.  

“Ringrazio tutti i ragazzi dell’associazione Tribaleggs – ha detto il sindaco di Colbordolo Massimo Pensalfini – per l’impegno e l’ottimo programma promosso, così come un grazie particolare va agli abitanti di Montefabbri, che hanno collaborato alla realizzazione del festival”.  Programma completo e info sul sito www.fiestaglobal.it

torna all'inizio del contenuto