Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 19 maggio 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“Adotta l’autore”, arriva il Festival letterario

Da martedì 20 maggio, con la presenza di 15 scrittori per ragazzi: da Vivian Lamarque a Beatrice Masini, da Antonio Ferrara a Guido Quarzo. Festa conclusiva il 25 alla Biblioteca San Giovanni

PESARO –  Prende il via martedì 20 maggio il “Festival di letteratura per ragazzi” di “Adotta l’autore”, una “sei giorni” di incontri con gli autori, letture, confronti, feste, colori, allegria che si snoderà attraverso 70 appuntamenti in varie aree del territorio provinciale, coinvolgendo circa seimila alunni delle scuole primarie e secondarie ma anche l’intera popolazione. Quindici gli scrittori “adottati” durante l’anno, che parteciperanno al Festival: Sabina Colloredo, Silvana De Mari, Antonio Ferrara, Loredana Frescura, Vivian Lamarque, Domenica Luciani, Beatrice Masini, Andrea Molesini, Angela Nanetti, Emanuela Nava, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo, Bruno Tognolini, Anna Vivarelli, Paola Zannoner.

La “sei giorni” rappresenta il momento conclusivo del progetto di rete “Adotta l’autore”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Pesaro, la Comunità Montana Alto e Medio Metauro, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, l’associazione libreria “Le foglie d’oro” che ha fornito il sostegno progettuale e tecnico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, della Ditta Arturo Mancini, di Marche Multiservizi spa, della Confartigianato Pesaro e Urbino e di TreValli. Al di là dei tanti appuntamenti che vedono interessate soprattutto le scuole, sono previsti incontri “per tutti”, che non mancheranno di affascinare anche genitori, insegnanti, appassionati di letteratura per l’infanzia. Da segnalare, martedì 20 maggio alle 17, nella sala del Consiglio di Mercatello sul Metauro, l’appuntamento con le autrici Giusi Guarenghi e Renata Gostoli, mercoledì 21 alle ore 21 alla biblioteca San Giovanni di Pesaro l’atteso incontro con la scrittrice Vivian Lamarque, giovedì 22 maggio alle 21 nel Centro commerciale di Morciola di Colbordolo, l’appuntamento con Antonio Ferrara, venerdì 23 maggio alle 21, alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, l’incontro con Silvana De Mari e Sabina Colloredo. Tre le feste conclusive: sabato 24 maggio alle 15.30 ad Urbania (Oratorio della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro), sempre sabato 24 alle 16 al Centro commerciale di Morciola di Colbordolo e domenica 25 maggio alle 17.30 alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, dove sono previsti incontri, letture, consegna dei diplomi di partecipazione, con merenda per tutti offerta dalla Confartigianato Pesaro e Urbino.  Info: Provincia Servizio Cultura (tel. 0721/359311), Biblioteca S.Giovanni (tel. 0721/387770), Sistema Bibliotecario Alto Metauro (tel. 0722/317951), Biblioteche Pian del Bruscolo (tel. 0721/495261), “Le Foglie d’Oro” (tel. 0721/371774, mail: info@lefogliedoro.it).           

torna all'inizio del contenuto