Notizie | Ambiente
martedì, 11 novembre 2014
Origine: Ambiente -  Autore: Ufficio 13.1.1

AUA - aggiornamento modulistica

Aggiornato il modello per dichiarazione VIA e AIA

Si informa l’utenza che presso la pagina di questo sito dedicata all'Autorizzazione Unica Ambientale è disponibile per il download la versione aggiornata del modello per le dichiarazioni in materia di VIA e AIA, da produrre a corredo delle istanze di AUA.

Al riguardo, si rammenta che l’articolo 1 (Ambito di applicazione) del DPR 59/2013 sancisce che:

1. Il presente regolamento, in attuazione della previsione di cui all'articolo 23, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, si applica alle categorie di imprese di cui all'articolo 2 del decreto del Ministro delle attività produttive 18 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2005, nonché agli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di autorizzazione integrata ambientale.

2. Le disposizioni del presente regolamento non si applicano ai progetti sottoposti alla valutazione di impatto ambientale (VIA) laddove la normativa statale e regionale disponga che il provvedimento finale di VIA comprende e sostituisce tutti gli altri atti di assenso, comunque denominati, in materia ambientale, ai sensi dell'articolo 26, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Per quanto sopra, si evidenzia che rimane primario dovere di chi presenta l’istanza di AUA accertarsi di rientrare nel suddetto ambito di applicazione e che, ove nel corso dell’istruttoria AUA dovesse emergere che l’impresa non abbia correttamente valutato il proprio inquadramento, la domanda per il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale potrà essere archiviata.

torna all'inizio del contenuto