Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Trasporto merci

L'iscrizione all'albo degli autotrasportatori è una delle condizioni necessarie per ottenere l'autorizzazione (rilasciata dall'Ufficio della Motorizzazione Civile) ad esercitare l'attività di autotrasporto di cose per conto di terzi.

L'iscrizione all'albo:

a) può avere diverse motivazioni (avvio di una nuova impresa, iscrizione di una sede secondaria ecc.);

b) può essere finalizzata all'esercizio dell'attività con categorie di veicoli differenti, classificati in base alla loro massa complessiva:

- fino a 1,5 tonnellate;

- oltre 1,5 e fino a 3,5 tonnellate;

- superiore a 3,5 tonnellate;

c) può richiedere il possesso di uno o di tutti e tre i requisiti di onorabilità, capacità finanziaria e idoneità professionale.

Per decidere quale tipo di iscrizione si vuole (o si può) chiedere è necessario orientarsi fra molte informazioni. A tal fine, l'Ufficio Trasporto Merci ha predisposto un percorso guidato che permette di individuare correttamente il tipo di iscrizione che si può ottenere e quali documenti occorre presentare in ciascuno dei casi.

Le scelte da effettuare che si incontrano lungo il percorso possono essere libere o obbligate. Per esempio, si può scegliere il tipo di iscrizione (con o senza limitazioni) su cui ci vuole informare ma, ovviamente, non si deve scegliere la strada "persona giuridica" se ci si sta informando per una impresa individuale.

Per andare al punto seguente del percorso bisogna cliccare sulla voce che corrisponde al caso che si vuole verificare. Il completamento del percorso richiede qualche minuto. Chi vuole saltare il percorso guidato, può andare direttamente alla sezione Modulistica per trovare tutti i modelli occorrenti caso per caso.

AVVIO DEL PERCORSO GUIDATO PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI DI COSE PER CONTO DI TERZI

Desidero iscrivere un'impresa all'albo degli autotrasportatori per svolgere l'attività:

- con veicoli di massa complessiva non superiore a 1,5 tonnellate (15 quintali);

- con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 tonnellate e non superiore a 3,5 tonnellate (oltre 15 e fino a 35 quintali);

- con veicoli di qualsiasi tonnellaggio;

- nella sede secondaria, con la stessa tipologia di veicoli autorizzata con l'iscrizione all'albo per la sede principale;

- con una cooperativa a proprietà divisa o con un consorzio che andrà a operare anche od esclusivamente coi veicoli delle imprese socie.

Copyright © 2014 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] Responsabile: Ufficio 5.1.4