Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Pianificazione Territoriale

Piano Territoriale di Coordinamento

- PTC vigente (Delibera di Consiglio Provinciale n.109 del 20/07/2000)

- Documento operativo (Delibera di Consiglio Provinciale n. 77 del 12/10/2011)

- Variante parziale al PTC - Ambito Valle Cesano -  (Adozione dello Schema di variante parziale del 10/10/2017)

Il D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico degli Enti  Locali), affida alle Province, attraverso la predisposizione del PTC, il compito di determinare gli indirizzi generali di assetto del territorio ed in particolare di indicare le diverse destinazioni del territorio in relazione alla prevalente vocazione delle sue parti, la localizzazione di massima delle maggiori infrastrutture e delle principali linee di comunicazione, le aree nelle quali sia opportuno istituire parchi e riserve naturali ed infine le linee d’intervento per la sistemazione idrica, idrogeologica ed idraulico-forestale.

Il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Pesaro e Urbino è stato approvato con  con delibera di Consiglio Provinciale  n.109 del 20/07/2000; si è caratterizzato come un primo strumento di pianificazione semplice e operativo nella definizione di una serie di indirizzi, norme e regole di comportamento finalizzate al raggiungimento di obiettivi generali comuni e condivisi.

Gli elaborati cartografici del PTC vigente in formato PDF  sono pubblicati nella versione stampata sul BUR Marche a bassa risoluzione ad eccezione delle  Tavv. "5A  Progetto Matrice Ambientale" e  "9A- Progetto Matrice Insediativo-Infrastrutturale" pubblicate ad alta risoluzione qui a fianco.

Attraverso i nuovi principi e strumenti della copianificazione, della cooperazione e della sussidiarietà, occorreva ripensare alla missione del piano provinciale per farlo diventare ancora più efficace nella costruzione del sistema territoriale e più capace di dare forza alla rete delle strutture locali. In tale ottica, si è avviato un processo di aggiornamento del vigente Piano Territoriale.

Con delibera n. 77  del 12/10/2011 il Consiglio Provinciale ha approvato il documento operativo “Linee guida e programma operativo per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Pesaro e Urbino” ed i relativi allegati individuando i sistemi strutturali (paesistico-ambientale, insediativo ed infrastrutturale), i temi emergenti e gli obiettivi strategici dello strumento di pianificazione territoriale.

Atto ricognitorio

Cartografie ad alta definizione

Supplemento al n.111 di Urbanistica - marzo 1999.
Numero monografico su cui sono state pubblicate le parti più significative del Piano Territoriale di Coordinamento adottato.

Copyright © 2017 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy