Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Pianificazione Territoriale

Beni Paesistico-Ambientali e Condono

La L.R. 34/92 ha delegato a Province e Comuni le funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesistici (Aree e Beni vincolati).
Da tale data la Provincia di Pesaro e Urbino, espleta pertanto le funzioni delegate, concernenti:

  • l’approvazione di strumenti urbanistici attuativi ed il rilascio di Autorizzazioni paesistiche per la quasi totalità degli interventi che ricadono in zone vincolate ai sensi dell'art. 142 del D.Lgs. n.42/04 (ex L.1497/39, ex L. n.431/85 e Galassini) fino all’entrata in vigore dei P.R.G. comunali adeguati al P.P.A.R., momento in cui tali deleghe passeranno ai Comuni;
  • il rilascio dei pareri paesistici di cui all'art. 32 della L. n.326/03 (ex art. 32 della L. 47/85 ed ex art.39 L. n.794/94) per la quasi totalità delle opere realizzate abusivamente in zone vincolate, per le quali sia stata attivata la procedura di Condono.

Gli impegni dell'Ufficio sono in gran parte relativi alla attività istruttoria finalizzata alla formulazione dei pareri paesistici sopra richiamati.

Inoltre, si evidenzia in proposito, che in attuazione dell'art.3 del DPCM 12/12/2005 è stato sottoscritto apposito accordo tra Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali  in merito alla stesura della nuova Relazione Paesaggistica, che sarà obbligatorio allegare alla presentazione dei progetti dal 15/03/2008. (v. "Documenti di riferimento")   

Elenco Enti competenti all'esercizio delle funzioni

L’elenco dei Comuni in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni in materia di autorizzazione paesaggistica è stato definito con Delibera di G.R. n. 1101/2009 e successivamente aggiornato dalla Regione Marche in base all'evolversi delle realtà comunali.

Attualmente i 16 Comuni che NON possiedono i requisiti e per i quali la Provincia di Pesaro e Urbino esercita tali funzioni ai sensi della L.R. 34/2008 sono i seguenti:
Acqualagna
Auditore
Cartoceto
Colli al Metauro (ex Montemaggiore al M., ex Saltara, ex Serrungarina)
Fratterosa
Isola del Piano
Macerata Feltria
Mombaroccio
Montecalvo in Foglia
Montefelcino
Montegrimano Terme
Petriano
Pietrarubbia
Sassofeltrio
Serra Sant'Abbondio
Tavoleto

Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy