Pari Opportunità

Piano triennale delle azioni positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2018-2020

Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 12/2018 l'Amministrazione provinciale ha adottato il Piano di Azioni Positive per il triennio 2018-2020, che mira alla rimozione degli ostacoli che impediscono la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro nella Pubblica Amministrazione.
L'obiettivo è garantire "l'assenza di qualsiasi forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativamente al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro".

Diverse sono le linee guida per promuovere le pari opportunità, tra cui organizzazione del lavoro e politiche di reclutamento e gestione del personale, costituzione di organismi paritetici, nonchè formazione e cultura organizzativa.
Gli obiettivi del piano mirano a garantire un'effettiva parità nelle condizioni di lavoro e nell'evoluzione professionale, considerando anche la posizione dei lavoratori e delle lavoratrici in relazione alla famiglia, con riferimento ai corsi di formazione, agli orari lavorativi, alle opportunità concrete di promozione.

Copyright © 2018 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] - Privacy Policy - Responsabile: Ufficio 2.5.1