Pari Opportunità

Piano triennale delle azioni positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2015- 2017

Con Decreto del Presidente n. 23 del 19/02/2015  stato approvato il Piano triennale delle azioni positive della Provincia di Pesaro e Urbino.
Le Azioni Positive,  misure dirette ad  eliminare ogni forma di discriminazione, sono  misure temporanee in quanto necessarie fintanto che si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne e speciali in quanto non generali ovvero specifiche e ben definite perché intervengono in un determinato contesto per eliminare le discriminazioni di genere.
Il Piano, predisposto dall’Ufficio Pari Opportunità, dalla Consigliera di Parità Provinciale, dal  Comitato Unico di Garanzia è stato realizzato in ottica di mainstreaming con la collaborazione fra più Servizi: l’Ufficio Pari Opportunità, il Servizio Gestione del Personale – Trattamento Economico e Contributivo, il Servizio Formazione Professionale e lavoro, il Servizio Bilancio – Programmazione Finanziera ed Economica, l’Ufficio Comunicazione, il CUG.

La Provincia di Pesaro e Urbino  in coerenza con il PAP 2012/2014 orienta la propria azione nella più ampia prospettiva del benessere organizzativo sostenendo la realizzazione di iniziative miranti alla valorizzazione di tutto il personale, dando così voce ad un sempre più diffuso e convinto sentimento di condanna dei fenomeni vessatori di vario genere.

Il termine  “Pari Opportunità” è declinato in un’ottica di “pari opportunità per
tutti”, non limitandone l’ambito al genere ma tenendo conto anche di altre categorie
di soggetti potenzialmente vittime di discriminazioni.

Conciliazione

Le azioni di Conciliazione vita-lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino sono  interventi integrati tra Assessorati a Formazione e Lavoro e Pari Opportunità a favore delle donne e degli uomini, delle famiglie e delle imprese per facilitare la gestione dei tempi dedicati alla cura (figli, anziani, disabili)
con i tempi dedicati al lavoro promossi con il contributo del “Protocollo d'intesa per la promozione di azioni positive per le donne” siglato nel giugno 2006 tra Provincia, sindacati e associazioni di categoria.

www.provincia.pu.it/formazionelavoro/progetto-conciliazione