Pari Opportunità

Il Centro Antiviolenza provinciale “Parla con noi” è stato istituito nell’aprile 2009  in seguito all’approvazione della L.R. Regione Marche  n. 32/08 che ha promosso e finanziato la costituzione di Centri Antiviolenza.
Il Centro comprende un’ ampia  rete di rapporti (rete territoriale) che consente ai soggetti che ne fanno parte di confrontarsi e di condividere la cultura del lavoro e allo stesso tempo sostenere  il processo di accoglienza, presa in carico e  accompagnamento delle vittime.
I servizi forniti presso il Centro sono tutti gratuiti.

La rete antiviolenza provinciale è composta da una serie di soggetti politico/istituzionali  che si sono assunti la  responsabilità sociale e civile nei confronti della violenza.
La rete in collaborazione anche con altri organismi e/o Enti anche a carattere nazionale, definiscono e mettono in campo  le prassi e le strategie di intervento per la realizzazione delle azioni di contrasto alla violenza.

La  tema della violenza contro le donne è un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più gravi, anche se esso è sempre stato diffuso e avvolto nel silenzio, anche perché la violenza è spesso consumata all’interno delle pareti domestiche o nella cerchia dei conoscenti.
Le iniziative che periodicamente vengono  messe in campo promuovono  la cultura del non violenza e del rispetto dei generi,  il sostegno alle donne che denunciano atti di violenza e di maltrattamenti di cui sono vittime, la costruzione della una consapevolezza di sé, del proprio corpo, dei diritti della persona, del rispetto individuale e sociale di cui tutti gli individui hanno diritto.

La provincia di Pesaro e Urbino ha aderito alla “Campagna del Fiocco Bianco” iniziativa che da spazio e visibilità a chi vuole impegnarsi contro la violenza alle donne.
Il fiocco bianco è un simbolo indossato dagli uomini e rappresenta un  impegno personale a non commettere mai, a non tollerare e a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.