Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 31 ottobre 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Francesco Nonni

Giovani e occupazione, i nuovi scenari

Grande affluenza di studenti a Urbino per l’iniziativa della Provincia

URBINO- Folla di universitari nella sala Ferri dell’amministrazione provinciale per il convegno “Giovani: formazione e lavoro”, dedicato ai temi e alle problematiche dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

L’iniziativa è stata aperta dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli che ha evidenziato «le complessità della situazione economica globale» ma anche «le nuove opportunità rappresentate dalle risorse comunitarie nella ricerca della giusta occupazione, rese concrete dai programmi attuati dalle istituzioni territoriali».

E in tal senso, l’assessore alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi ha sottolineato la rilevanza della programmazione strutturata dalla Provincia per la gestione dei fondi europei: «Attualmente – ha detto Galuzzi- sono attivi interventi per 10 milioni di euro destinati a borse lavoro, assegni di ricerca, corsi di formazione e altri progetti a sostegno dell’occupazione giovanile. Una cifra altrettanto importante è stata riservata dalla  Commisione provinciale lavoro anche per il 2009».

Apprezzati dal pubblico i contributi dei docenti universitari Ilario Favaretto e Fabio Musso, del segretario provinciale della Cna Camilla Fabbri, della responsabile del gruppo giovani Confartigianato Pesaro e Urbino Silvana Della Fornace, del segretario provinciale della Cgil Roberto Ghiselli e del presidente del Consiglio dei giovani eletti Federico Scaramucci.

torna all'inizio del contenuto