Comunicati stampa | Dalla Provincia
sabato, 31 ottobre 2009
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Enogastronomia e artigianato sbarcano a Wolfsburg, in Germania

Inaugurato da Provincia e Camera di Commercio un punto vendita e degustazione delle eccellenze del territorio

WOLFSBURG – I prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico della provincia di Pesaro e Urbino potranno da oggi essere acquistati anche a Wolfsburg, la città tedesca, sede del colosso Volkswagen, con il maggior numero di abitanti di origine italiana (giunti negli anni ’60 per lavorare come operai nell’industria automobilistica).

Un punto vendita e degustazione delle nostre eccellenze è stato inaugurato all’interno del nuovo centro commerciale “Markthalle”, sulla Porsche Strass, la via principale della città. A tagliare il nastro, l’assessore provinciale alle Attività produttive ed enogastronomia Renato Claudio Minardi ed il sindaco di Wolfsburg Rolf Schnellecke. L’inaugurazione è stato il momento conclusivo di un lungo lavoro portato avanti in questi anni dalla Provincia, dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino (partner del progetto e rappresentata dal funzionario Giorgio Tomasone) e dal Comune di Wolfsburg, affiancato dal partner Neuland.

“Tutto ciò – spiega l’assessore Renato Claudio Minardi – nella consapevolezza dell’importanza per i cittadini di Wolfsburg, e specialmente per i circa seimila di origine italiana, di avere nella città un punto di riferimento per acquistare e degustare le eccellenze della provincia gemellata. Sarà un’importante vetrina dei prodotti della nostra provincia in terra tedesca”.


Nel nuovo spazio, oltre a trovare le produzioni enogastronomiche del nostro territorio, i cittadini di Wolfsburg (gemellata con la Provincia dal 1975) potranno acquistare i prodotti dell’artigianato, esposti in una vetrina allestita in collaborazione con la Confartigianato Pesaro e Urbino (presente all’inaugurazione la responsabile del settore artigianato artistico Valeria Beccatti). Inoltre, come spiegato dal responsabile dell’Ufficio Turismo della Provincia Ignazio Pucci, che ha coordinato il progetto, il punto vendita servirà anche a veicolare l’offerta turistica e l’immagine del territorio, mettendo a disposizione tutte le proposte dei tour operator, che potranno utilizzarlo durante l’anno per momenti di promozione.


La cerimonia inaugurale è stata l’occasione per proporre ai numerosi presenti una degustazione di prodotti tipici locali curata dal presidente dei sommelier della Marche Othello Renzi. La gestione dello spazio è stata affidata ai coniugi di origine italiana Amicone, da anni impegnati nel catering, che a breve torneranno nella provincia di Pesaro e Urbino per incontrare altri produttori e concludere accordi di commercializzazione. 

Nella foto, da destra: l'assessore Renato Claudio Minardi, il sindaco di Wolfsburg Rolf Schnellecke ed il consigliere comunale di Wolfsburg Rocco Artale

torna all'inizio del contenuto