Notizie | Pianificazione territoriale
venerdì, 04 luglio 2008
Origine: Pianificazione territoriale -  Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione Territoriale

Consultazione VAS (D. Lgs. 152/06 e ss.mm.) del PTCP Provincia di Rimini

Al fine di formulare il parere di VAS, ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 152/2006 e ss.mm., sul PTCP della Provincia di Rimini,  il Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna ha convocato, in data 30 giugno 2008  presso la sede di  Bologna, una riunione dei soggetti competenti in materia ambientale.
La Provincia di Pesaro e Urbino è stata invitata all'incontro come territorio confinante della Provincia di Rimini.
L'arch. Bruno Conti, che ha partecipato in qualità di rappresentante dell'A.P. ha richiamato i contenuti del documento di osservazioni al PTCP di Rimini che la Provincia di Pesaro e Urbino aveva presentato  (ottobre 2006) nell'ambito della Conferenza di pianificazione; in tale documento veniva sottolineata la stretta interrelazione dei due territori (bacini Conca e Marecchia) dal punto di vista idrogeologico, ambientale, socio-economico e culturale e la necessità, quindi, di un continuo confronto delle due Province sui principali temi territoriali, in particolar modo tutela e valorizzazione ambientale, viabilità e collegamenti interprovinciali, trasporti e mobilità.
Il Dirigente Responsabile del Servizio della Regione Emilia Romagna, arch. Di Stefano, riconosciuto l'interesse ambientale e storico di tale territorio, ha in particolare auspicato che possano essere messe in atto forme di tutela più incisive dell' ambito fluviale del Marecchia.

Referente notizia: b.conti@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it



torna all'inizio del contenuto