Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 31 luglio 2012
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Con la performance Mandala “Il bosco sacro” si inaugura la rassegna “Teatro Libero del Monte Nerone”

Mercoledì 1 agosto, dalle ore 18.30 fino a tarda notte,nella pineta di Fosto a Cagli, disegni e animazioni su sabbia di Massimo Ottoni e musica al pianoforte di Mario Mariani

CAGLI  - Con la performance Mandala “Il bosco sacro”, prende il via mercoledì 1 agosto, nella Pineta di Fosto a Cagli, la seconda edizione della rassegna “Teatro Libero del Monte Nerone” ideata dal pianista Mario Mariani: concerti, performance, letture, workshop, percorsi sensoriali con personaggi e artisti che lo accompagneranno in una straordinaria immersione nell’arte e nella natura, all'insegna della spontanea partecipazione e dell'improvvisazione creativa.

Insieme a Mario Mariani (pianoforte e oggetti), protagonista dal primo evento in programma sarà Massimo Ottoni, con i suoi disegni e animazioni su sabbia e schermo. L’iniziativa, ad ingresso libero, prenderà il via alle ore 18 con una seduta di Yoga tenuta da Francesca Sgreccia, cui seguiranno una cena al sacco (possibilmente vegetariana) portata e condivisa con il pubblico e l’esibizione Mandala “Il bosco sacro”.

Mandala si riferisce all’antichissima tradizione orientale di creare un disegno simbolico ispirato alla genesi del Cosmo, che verrà infine cancellato. La sabbia è la materia che Massimo Ottoni utilizza con una tecnica particolare, mentre Mario Mariani usa il pianoforte a coda come se fosse una moltitudine di strumenti, interagendo con oggetti vari al suo interno, là dove il suono prende vita. Ispirato al fluire, al divenire e al “ritornare”, Mandala è dunque un viaggio immaginifico nel quale i due artisti danno avvio ad una composizione estemporanea, in forma di concerto happening, prodotta dalla sinergia di note e immagini.

L'iniziativa è realizzata con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Piobbico ed il supporto della Comunità Montana Catria e Nerone e del media partner ufficiale Radio Pereira, web radio indipendente pesarese che seguirà giornalmente l’evento dal suo blog www.radiopereira.it.
Info: cell. 328.3292515;  www.mariomariani.com

torna all'inizio del contenuto