Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 28 ottobre 2005
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

Centro per l’impiego di Pesaro, si inaugura l’anno formativo 2005 - 2006

Cerimonia sabato 29 ottobre alle ore 10.30, in via Fermo 33

PESARO – Alla presenza del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dell’assessore alla Formazione professionale e politiche del lavoro Massimo Galuzzi, si inaugura sabato 29 ottobre alle ore 10.30, presso il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro (via Fermo 33), il nuovo anno formativo 2005 – 2006. L’anno prenderà il via con i corsi per i ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 18 anni nell’ambito del Nuovo obbligo formativo (Nof), ben 126 allievi che frequenteranno corsi per elettromeccanici, estetiste e parrucchiere nei moderni laboratori del Centro per l’impiego.

“Questo tipo di attività formativa, di durata biennale, con cicli annuali di 900 o 1000 ore per l’acquisizione di una qualifica – spiega l’assessore Massimo Galuzzi -, rappresenta un efficace strumento sia per combattere la dispersione scolastica, sia per dare risposte alla forte richiesta da parte delle imprese di personale qualificato. La quasi totalità dei giovani formati ha trovato infatti occupazione al termine del corso”.

Sempre il 29 ottobre saranno consegnati gli attestati ai giovani che nel giugno scorso hanno superato l’esame e conseguito la qualifica, trovando nell’arco di qualche mese quasi tutti un lavoro.

A breve partiranno anche i corsi, di durata variabile, destinati ad altre tipologie d’utenza, come i disoccupati adulti, i diplomati, occupati, apprendisti: lo scorso anno, i partecipanti alle attività formative all’interno del Centro di via Fermo sono stati oltre 600.

 

torna all'inizio del contenuto