Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 01 ottobre 2015
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“Antropologando”, il 3 ottobre convegno su favole, miti e leggende nelle varie culture e tradizioni

Alle ore 16.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, VII edizione dell’iniziativa ideata da Luigi Maria Bianchini, con antropologi, psichiatri, architetti, docenti. Ingresso libero

PESARO – Sabato 3 ottobre, alle ore 16.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4), tante culture e tradizioni a confronto attraverso le fiabe, con antropologi, architetti, psichiatri, psicologi, docenti, amministratori. Si preannuncia di grande interesse la VII edizione di “Antropologando”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino su idea del neuropsichiatria e giornalista Luigi Maria Bianchini, incentrata sul tema “Favole, miti e leggende nelle realtà delle varie culture e tradizioni”.

Sarà proprio l’ideatore Luigi Maria Bianchini ad aprire l’incontro, ad ingresso libero, con un intervento su “Il fuoco sacro nelle tradizioni europee”. La millenaria tradizione cristiana delle origini presso gli assiri iracheni sarà invece al centro della riflessione dell’architetto Alexander Shawo, mentre Francesco Domenico Goglia, 1° Maresciallo luogotenente della fanteria paracadutista si soffermerà su “La leggenda di San Giorgio attraverso l’araldica e la simbologia”, con note introduttive sull’aspilogia.
E ci sarà spazio anche per “La sessualità nelle fiabe più conosciute”, di cui parlerà la psicologa e psicoterapeuta Sabrina Licari. Ma quanto è importante la creatività nelle arti e nelle scienze ed il suo potenziamento nella vita di ogni giorno? Il pensiero dello psichiatra italiano Silvano Arieti verrà approfondito dallo psichiatra Massimo Mazini (Dsm, Asur Marche Area Vasta 1), dallo psicologo e psicoterapeuta Lorenzo Fiori (consulente della “Lega italiana contro i disturbi d’ansia, agorafobia e attacchi di panico” e consigliere Sips) e dalla docente di lingua e letteratura inglese Elisabetta Pascucci. Per concludere con l’intervento del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, che si soffermerà su “La tradizione culturale popolare attraverso i proverbi locali”.
Tutti sono invitati a partecipare.

torna all'inizio del contenuto