Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 26 ottobre 2016
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Tagliolini: “Finalmente il Miur ha convalidato i dati, presto i lavori per la Palestra del liceo ‘Laurana’ di Urbino”

Inagibile dopo i danni causati dalla forte nevicata del 2012, verrà ristrutturata e migliorata dal punto di vista sismico, per un importo complessivo di 504mila euro

URBINO  – Buone notizie per la palestra del liceo socio psico – pedagogico “Laurana” di Urbino (ex Baldi), inagibile dopo i gravi danni causati dalla nevicata del 2012. Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha infatti convalidato i dati inseriti dalla Provincia nel data – base ministeriale attivato per il monitoraggio degli interventi. Si potrà così procedere ai lavori di ristrutturazione con miglioramento sismico della palestra, che inizieranno entro la fine di novembre.

L’intervento rientra nel programma “Scuole Sicure” promosso dal Governo e prevede una spesa complessiva di 504mila euro, di cui 354 finanziati dal Miur e 150mila euro di cofinanziamento da parte della Provincia di Pesaro e Urbino.

“Finalmente – evidenzia il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – si è sbloccata la pratica al Ministero e possiamo dare una risposta concreta agli studenti e alla città, che attendevano da tempo questi lavori. Voglio rivolgere un ringraziamento all’onorevole Alessia Morani per l’interessamento e per aver fatto da tramite con gli uffici ministeriali”.

Il progetto relativo alla palestra, realizzato dagli uffici della Provincia, prevede il rifacimento completo della copertura, che verrà realizzata in legno, ed ulteriori lavori di rinforzo degli elementi strutturali, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente il comportamento dell’edificio in caso di terremoto. Verranno inoltre realizzate opere di miglioramento energetico incrementando l’isolamento della copertura e degli infissi e verranno risanati gli spogliatoi.

torna all'inizio del contenuto