Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 27 settembre 2013
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Social art, lunedì 30 si inaugura “Flow”, installazione itinerante dedicata all’incontro tra generazioni

Alle ore 19, con partenza dal giardino della Biblioteca “San Giovanni”, per snodarsi in corteo nel centro storico. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “Youth Adrinet”. Tutti sono invitati a partecipare

PESARO – Lunedì 30 settembre, alle ore 19, con partenza dal giardino della biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri) verrà inaugurata l’installazione itinerante “Flow – generazioni in cammino”, ideata dal collettivo artistico “DMAV_Social Art Ensemble” in collaborazione con le associazioni giovanili partecipanti al progetto europeo “Youth Adrinet”, che vede la Provincia di Pesaro e Urbino come capofila (Ufficio politiche giovanili) e partner i Comuni  di Pesaro, Urbino e Fano e l’Ambito territoriale sociale di Cagli.

In un’esplosione di colori, arte e musica, l’installazione si snoderà per il centro storico, aprendosi alla cittadinanza ed accogliendo chiunque voglia unirsi alla costruzione di un grande messaggio sul rapporto tra generazioni e sulla partecipazione dei giovani allo sviluppo della comunità, tema centrale di “Flow”.

La mattina del 30 il collettivo “DMAV_social art ensemble” terrà un laboratorio artistico a cui parteciperanno ragazze e ragazzi delle associazioni giovanili, gettando le basi per l’installazione della sera e recependo i loro suggerimenti. Ecco allora che “Flow” diventerà “un grande flusso che, attraverso il tempo, fa incontrare le generazioni, facendo coesistere i linguaggi visuali dell'arte contemporanea, la potenza evocativa dei suoni ed i rituali delle tradizioni popolari”.

Da anni il collettivo “DMAV_social art ensemble” crea installazioni ed eventi di “agitazione empatica, narrativa e visuale”, in spazi possibili e impossibili: dai luoghi dell’apprendimento ai teatri, dalle fabbriche ai parchi urbani, dagli ospedali ai musei e alle gallerie.

Info: Provincia di Pesaro e Urbino, Roberta Indo  0721 3592481; r.indo@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto