Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 20 febbraio 2002
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

Si inaugura a Novafeltria il Centro Servizi Integrati

Un'unica struttura per offrire a cittadini e imprese i servizi dell'Agenzia Inps, del Punto Informativo Lavoro della Provincia, dello Sportello Unico per le Attività produttive e dello Sportello Catastale della Comunità Montana. Seguirà un dibattito

NOVAFELTRIA - Si inaugura venerdì 22 febbraio alle ore 9.30, in via Marecchia, a Novefaltria, il nuovo Centro Servizi Integrati, un'unica struttura in cui poter fruire dei servizi offerti dall'Agenzia Inps, dal Punto Informativo Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino, dallo Sportello Unico per le Attività Produttive e dallo Sportello Catastale della Comunità Montana dell'Alta Val Marecchia. Il Centro è stato fortemente voluto dalle tre amministrazioni, che hanno integrato i loro uffici per semplificare i percorsi e ridurre i tempi di accesso dei cittadini e delle imprese, garantendo un rispetto effettivo dei diritti ed una risposta efficace ai bisogni, anche in considerazione delle caratteristiche sociali e produttive dell'Alta Valmarecchia. Il Centro Servizi Integrati sarà aperto dal lunedì al venerdì, con orari differenziati per ciascun ente. Numerosi i servizi offerti alle aziende, a chi è occupato o cerca lavoro, a chi è in pensione o sta per andarci.

In un momento in cui i territori delle aree interne lamentano il rischio di veder ridotta la presenza di uffici pubblici e servizi, la nascita di un Centro Servizi Integrati è particolarmente significativa e importante. Questo perché rappresenta una soluzione concreta all'esigenza di coniugare l'obiettivo della riduzione e razionalizzazione dei costi della pubblica amministrazione con quello della salvaguardia delle legittime aspettative ed esigenze degli abitanti delle aree interne.

Sempre venerdì, dopo l'inaugurazione del Centro Servizi Integrati ci si sposterà alle ore 10 al Teatro Sociale di Novefeltria per un dibattito su "Una pubblica amministrazione integrata per servizi di qualità", che sarà aperto dal presidente del Comitato Regionale Inps Marche Ferdinando Ilari, seguito dal saluto del sindaco di Novafeltria Gabriele Berardi e dalle relazioni del presidente della Comunità Montana dell'Alta Valmarecchia Rolando Rossi, del direttore regionale Inps Marche Gregorio Tito e dell'assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Gloriana Gambini. Interverranno anche il presidente del Comitato provinciale Inps di Pesaro Angelo Morena, sindaci dell'Alta Valmarecchia, rappresentanti delle forze sociali, con conclusioni dell'assessore regionale ai Servizi Sociali e al Commercio, Fiere e Mercati Marcello Secchiaroli, del direttore generale Inps Fabio Trizzino, del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e del presidente Inps Massimo Paci.

 

torna all'inizio del contenuto