Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 30 gennaio 2013
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Musi neri, storie di uomini e carbone: si proietta il documentario nelle scuole di Sassocorvaro e Urbino

Da giovedì 31 gennaio, incontri negli istituti superiori per raccontare la storia di tanti cittadini del territorio provinciale che partirono per lavorare nelle miniere del Belgio

URBINO – Far conoscere agli studenti la storia dei tanti uomini che partirono anche dalla provincia di Pesaro e Urbino per lavorare nelle miniere di Marcinelle e Charleroi. Il tutto, attraverso il documentario “Musi neri. Storie di uomini e carbone” realizzato dal giornalista videomaker della Provincia Filippo Biagianti, con interviste inedite ai minatori o ai loro familiari ed immagini girate in Belgio nell’anniversario della tragedia di Marcinelle, dove morirono 130 minatori italiani (9 della provincia di Pesaro e Urbino). E’ l’obiettivo dell’amministrazione provinciale, che sta promuovendo proiezioni in varie località del territorio, coinvolgendo gli istituti superiori. Dopo gli appuntamenti a Pesaro, le proiezioni del documentario avverranno ora nelle scuole di Sassocorvaro e Urbino, con la partecipazione del presidente della Provincia Matteo Ricci e degli assessori Alessia Morani (Pubblica istruzione) e Massimo Seri (Rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo).
Il calendario degli incontri prenderà il via giovedì 31 gennaio a Sassocorvaro (istituto omnicomprensivo “Montefeltro”), per proseguire ad Urbino sabato 2 febbraio (liceo scientifico e Istituto d’Arte), giovedì 7 (Itis) e venerdì 15 (liceo classico).  

torna all'inizio del contenuto