Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 28 luglio 2006
Origine: Informazione e stampa -  Autore:Giovanna Renzini

Lettura gratuita dei “portfolio” e dibattito con i grandi della fotografia

Sabato 29 a Gabicce, a partire dalle ore 9. Alle 21.30, dibattito con gli autori delle mostre del “Festival di comunicazine visiva”

GABICCE – Giornata densa di appuntamenti, quella di sabato 29 luglio a Gabicce, nell’ambito del “Festival internazionale di comunicazione visiva”. Dalle ore 9 del mattino gli appassionati di fotografia potranno ottenere, recandosi all’Eden Rock di Gabicce,  una lettura gratuita dei loro “portfolio” da parte di personaggi rilevanti del mondo della comunicazione: Paola Binante (critica e fotografa), Uliano Lucas (fotografo e curatore di eventi), Fulvio Merlak (presidente Fiaf), Nino Migliori (fotografo e direttore artistico del Festival), Lucia Miodini (docente di storia della fotografia all’Università di Parma), Claudio Pastrone (direttore del Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena), Maurizio Rebuzzini (direttore rivista FOTOgraphia), Roberto Rossi (direttore rivista Fotoit), Antonella Russo (storica, curatrice e docente della fotografia all’Università di Lecce), Michele Smargiassi (giornalista e critico di fotografia), Giancarlo Torresani (direttore Dac), Giuseppe Villirillo (responsabile Edizioni Damiani), Francesco Zanot (responsabile Dipartimento didattica di Forma, Milano). I tre autori primi classificati verranno invitati ad esporre alla Galleria Fiaf di Torino.
Alle ore 18.30, sempre all’Eden Rock, aprirà la sezione “Domande e riposte”, con “I segreti della tecnica fotografica”: Alessandro Farella (fotografia analogica e antiquariato fotografico) e Antonio Manta (fotografia digitale) saranno a disposizione di quanti vorranno chiarire dubbi e curiosità sulla fotografia. Alle ore 21.30, nella Tenda tensiostatica in Piazza del Comune, è prevista una serata con i fotografi autori delle mostre in corso a Gabicce (Chiara Samugheo, Federico Garolla, Joe Oppedisano, Francesca Bertolini ed il circolo fotografico Avis di Bibbiena), che saranno intervistati da Giovanna Bertelli e Uliano Lucas: un’occasione da non perdere per conoscere più da vicino i grandi nomi della fotografia internazionale ed il loro lavoro a fianco di personaggi del mondo della moda, dello spettacolo, ma anche di gente comune resa famosa dal loro obiettivo. In contemporanea verranno proiettate su maxi schermo le immagini tratte dalle rispettive mostre. Il “Festival internazionale di comunicazione visiva” è promosso dal Comune di Gabicce, Cna di Pesaro e Urbino, “Wwt – La vie en rose” e Fotoclub di Pesaro, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio, Enit, Fiaf e Associazione albergatori Gabicce Mare. Info: tel. 0721/372040.
torna all'inizio del contenuto