Comunicati stampa | Strade, viabilità e trasporti
lunedì, 19 novembre 2018
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“L’educazione alla sicurezza stradale”, il 21 novembre inizia un ciclo di incontri nelle scuole primarie di Fano, coinvolti 100 alunni

L’iniziativa rientra nel progetto PASS promosso e finanziato da Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche. Altri appuntamenti con i giovani il 26 novembre e 7 dicembre

FANO – Prenderà il via mercoledì 21 novembre, alle ore 8.30, nella scuola primaria “F.Corridoni” di Fano (viale Gramsci 3) la prima di tre giornate didattiche che vedranno coinvolti circa 100 studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado fanesi sul tema “L’educazione alla sicurezza stradale”. Il ciclo di incontri rientra nel progetto PASS (Programma di azioni per la sicurezza stradale) promosso e finanziato da Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche (quest’ultima con fondi ministeriali del Piano nazionale per la sicurezza stradale), in collaborazione con il Comune di Fano.

L’appuntamento del 21 si aprirà con i saluti del sindaco di Fano Massimo Seri, del dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Maurizio Bartoli, degli assessori ai Lavori pubblici Cristian Fanesi e ai Servizi Educativi Samuele Mascarin e del dirigente scolastico del circolo didattico “Fano – San Lazzaro” Antonella Spadaccio, per poi lasciare spazio alle lezioni rivolte agli studenti, a cura di Davide Tartaro (coordinamento progetto Pass – Esseotto srl) e Antonella Casazza (consulente Esseotto srl).

“Quella con i ragazzi delle scuole – evidenzia il dirigente del Servizio viabilità della Provincia Maurizio Bartoli – è la quarta di cinque azioni del progetto PASS e prevede l’educazione e sensibilizzazione dei giovani in età scolare, ma anche una formazione specialistica per i tecnici della pubblica amministrazione, in ulteriori tre giornate. Nel suo insieme, il progetto PASS punta alla prevenzione di incidenti stradali attraverso interventi integrati: dalla classificazione della rete stradale provinciale alle analisi di sicurezza (analisi di incidentalità, ispezioni di sicurezza, analisi ingegneristiche), dai lavori urgenti al monitoraggio ed analisi degli interventi sulle strade”.

I successivi appuntamenti si svolgeranno lunedì 26 novembre alle ore 8.30 all’Istituto comprensivo “Gandiglio” (Piazzetta Grimaldi 3) e venerdì 7 dicembre alle ore 8.30 all’Istituto comprensivo statale “M.Nuti” (via Redipuglia 5). In quest’ultimo incontro verrà anche presentato il “Report sulla viabilità provinciale”, con gli interventi del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e di altre autorità.

torna all'inizio del contenuto