Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 03 luglio 2001
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

Itinerari Terre del Faro

itinerari dalla costa all'entroterra promossi dall'assessorato provinciale al Turismo.

Secondo appuntamento, giovedì 5 luglio, con l'iniziativa "Terre del Faro - Un Mare di verde" promossa dall'assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino. Il progetto, che vede la presenza di 18 itinerari turistici dal mare alle aree interne, concordati con le 6 Comunità Montane del territorio, si propone di condurre il turista alla scoperta del suggestivo paesaggio ambientale e culturale della nostra provincia, avvalendosi di pullman, di guide turistiche e accompagnatori qualificati messi a disposizione gratuitamente dalla Provincia.

L'itinerario di giovedì, con partenza alle 8.20 da Gabicce (via della Vittoria, di fronte all'Ufficio Iat), alle 8.40 da Pesaro (Piazzale della Libertà), 8.35 da Marotta (via Litoranea, di fronte alla stazione ferroviaria), 8.45 da Torrette (Piazzale Bellariva) e alle 9 da Fano (via Corridoni, Pincio), vede interessata la Comunità Montana del Metauro: il pullman farà tappa a S. Martino del Piano dove i turisti potranno visitare la “Forum Semproni” romana e successivamente a Fossombrone per ammirare il centro storico, la chiesa di S. Filippo, la Corte Alta ed il Museo. Percorrendo la Via Flaminia, i turisti godranno della vista delle Marmitte Giganti della zona di S. Lazzaro, per poi fermarsi per una pausa pranzo fra Fossombrone e la Gola del Furlo dove si potranno gustare le specialità tipiche del territorio. Ed è proprio in questo ambiente naturale e storico che, dopo la sosta, si effettuerà l’escursione a S. Vincenzo al Furlo. Ultima tappa, la visita al delizioso centro storico di Sant’Ippolito con il suo laboratorio di lavorazione della pietra. L'appuntamento terminerà alle 18.30, con rientro previsto alle 19 a Fano, 19.10 Torrette, 19.20 Marotta, Pesaro e 19.40 Gabicce. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0721/458327 o al numero Verde Informazioni Turismo 800-563800.

Intanto ha riscosso grandi consensi il primo appuntamento di "Terre del Faro", che ha visto interessata la Comunità Montana del Catria e Nerone con tappe alla Gola del Furlo, San Vincenzo al Furlo, Acqualagna, Cagli.

torna all'inizio del contenuto