Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 04 dicembre 2015
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Inaugurato a Pesaro “Tipico.Tips”: promozione turistica e culturale e vendita di prodotti dell’artigianato e dell’eno-alo-gastronomia

Nell’ambito del distretto culturale evoluto “CreAttività”, di cui la Provincia è capofila. Tagliolini: “Pubblico e privato possono lavorare insieme in una strategia condivisa”. Ricci: “Stiamo puntando sulla vocazione turistica di una città che per tanti anni ha puntato soprattutto sull’industria”

PESARO – Da oggi Tipico.Tips, oltre ad essere una app, è anche un luogo fisico dove ricevere informazioni, conoscere le eccellenze turistiche e culturali del territorio provinciale, acquistare servizi e prodotti tipici dell’artigianato artistico e dell’eno-alo-gastronomia, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra “piattaforme digitali”, social network e spazi fisici di incontro e conoscenza. E’ stato inaugurato in via Rossini 41 a Pesaro lo spazio “Tipico.Tips”, frutto del progetto di distretto culturale evoluto “CreAttività” (di cui la Provincia di Pesaro e Urbino è capofila), che ha visto lavorare insieme partner pubblici e privati, con il coinvolgimento di 14 giovani borsisti, che si alterneranno all’interno della struttura.

Un progetto, quello di “CreAttività”, avviato dal sindaco Matteo Ricci quando era presidente della Provincia e portato avanti dal nuovo presidente Daniele Tagliolini, con il quale il primo cittadino si è complimentato “per l’impegno lodevole e l’equilibro in questa fase di trasformazione delle Province dove gli amministratori svolgono la loro attività gratuitamente”.

Come aggiunto da Matteo Ricci, “questo luogo è un pezzo importante di una strategia: stiamo puntando sulla vocazione turistica di una città che per tanti anni ha puntato soprattutto sull’industria. Il mese di dicembre è diventato tra quelli più turistici per il nostro territorio. Ogni volta che un turista arriva qui rimane colpito e di solito torna, dunque l’importante è farlo arrivare. Si vedono segnali positivi dal punto di vista economico ma lo spiraglio è debole e va rafforzato, per questo vorrei lanciare un messaggio: comprate ‘Made in PU’, cioè i prodotti tipici del territorio, per dare una mano a far crescere le aziende e l’economia della provincia”.  

“CreAttività – ha detto il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – è una sfida importante perché evidenzia come pubblico e privato possano lavorare insieme in una strategia condivisa che abbraccia cultura, innovazione, design, prodotti tipici, turismo e soprattutto coinvolge tanti ragazzi che con borse lavoro hanno intrapreso questo percorso insieme a noi. L’obiettivo finale è insediare una NewCo, che possa proseguire il percorso virtuoso avviato su tutti questi versanti. Con la trasformazione delle Province, l’ambito legato a cultura e turismo passerà alla Regione ma noi vogliamo continuare ad essere interlocutori perché poi tutto ricade sui territori ed il nostro è un tessuto di aziende di eccellenza sul versante dell’artigianato ed enogastronomia”.

Ha poi ringraziato Caffè Pascucci per essere presente all’inaugurazione e Rolando Ramoscelli per aver abbinato le tipicità dei dolci al caffè. Come spiegato dal dirigente del Servizio cultura e turismo Massimo Grandicelli, all’interno di Tipico.Tips ci saranno occasioni periodiche di conoscenza dei prodotti di qualità del territorio e degustazioni anche a cura di Rolando Ramoscelli.

torna all'inizio del contenuto