Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 20 agosto 2002
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

"Il fiero castello in faccia al monte"

E' il prossimo itinerario dell'iniziativa "Un mare di verde"

Prosegue con successo “Un mare di verde”, l’iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Camera di Commercio e dalla Confcommercio, che si propone di “accompagnare i turisti” alla scoperta delle tante bellezze storiche, artistiche e naturalistiche di cui sono ricche le aree interne del territorio provinciale.

“Il fiero castello in faccia al monte” è il tema del prossimo itinerario, che si svolgerà giovedì 22 agosto: il programma prevede la visita al complesso abbaziale di Fonte Avellana, per poi fare tappa al castello di Frontone e, dopo il pranzo, arrivare a San Lorenzo in Campo, dove sarà possibile ammirare il teatro ed il Museo delle terre marchigiane.

L’itinerario si effettuerà in pullman (messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione), con partenze da Pesaro, Gabicce Mare, Fano, Torrette e Marotta. Come sempre, è necessario prenotarsi telefonando al numero 0721/455626 della Cooperativa “Il Grande Albero” di Pesaro che ha organizzato e coordinato il progetto.

Soddisfazione tra i turisti, molti dei quali stranieri, per gli itinerari proposti nelle scorse settimane, che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, con lunghe liste di attesa (a volte più di 100 persone!) a testimonianza dell’interesse che ogni singolo percorso suscita. Interessante anche la formula proposta: all’interno del pullman si alternano di volta in volta quattro “narratori” per raccontare vicende storiche, aneddoti, leggende che interessano l’area oggetto della visita, mentre una interprete traduce per i turisti stranieri presenti. E c’è anche chi fa divertire i bambini: un ragazzo dello staff si occupa infatti proprio dei più piccoli, consentendo ai genitori di godersi in tutta tranquillità la giornata.

 

torna all'inizio del contenuto