Comunicati stampa | Dalla Provincia
mercoledì, 05 marzo 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Nicoletta Giorgetti

Il cinema festeggia la donna e la grande Magnani

Sesto appuntamento sabato 8 marzo, alle 18, in Comune con il ciclo di conferenze curato da Paolo Montanari

PESARO. Sesto incontro nel calendario di conferenze “Fra teatro e cinema: storie, esperienze, personaggi” a cura di Paolo Montanari, con il patrocinio di Comune, Provincia e Mediateca delle Marche.

Sabato 8 marzo, alle ore 18, nella cornice ormai consueta della Sala del consiglio comunale, in Piazza del Popolo, l’attrice Rita Giancola presenterà: “Anna Magnani, una donna e un mito, nel centenario della nascita”.

Un appuntamento particolare, quello di sabato prossimo, perché dedicato ad una grande figura femminile proprio nel giorno della Festa della donna.

La Giancola ripercorrerà, attraverso la proiezione di un video, la carriera artistica della Magnani, mettendo in evidenza la grande personalità di “Nannarella”, divisa tra il mirabile percorso artistico e una vita piena di incomprensioni e sofferenza.

“Proveniente dall’avanspettacolo, l’attrice romana – evidenzia Paolo Montanari - fu scoperta da grandi registi come Renoir per la “Carrozza d’oro”, Rossellini per “Roma città aperta” e Visconti per “Bellissima”.

Al termine dell’incontro, un aperitivo in occasione della festa della donna.             

torna all'inizio del contenuto