Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 19 giugno 2015
Origine: Informazione e stampa -  Autore:Giovanna Renzini

Il 21 giugno al Furlo la Giornata dell’Aquila Reale: visita all’Osservatorio per ammirare il pullo e “Trekking dell’Aquila”

Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria, promosse dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”

FURLO DI ACQUALAGNA – Una giornata interamente dedicata all’Aquila Reale, quella di domenica 21 giugno al Furlo. Ad un mese e mezzo dalla nascita dell’aquilotto, la Riserva Naturale statale “Gola del Furlo” organizza due iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria. La prima è una visita guidata, con servizio di accompagnamento bus navetta (max 8 persone alla volta), all’Osservatorio dell’aquila sul Monte Pietralata, dove un esperto mostrerà, attraverso un cannocchiale, il nido della coppia di aquile reali, illustrando le abitudini e qualche curiosità sul baby rapace. I bus navetta partiranno alle ore 9 - 10 - 11 - 12 - 15 - 16 - 17 dal Punto Iat del Furlo, in via Flaminia, località Furlo di Acqualagna.
L’altra iniziativa, dal titolo “Trekking dell’Aquila”, è rivolta a famiglie amanti del trekking, che potranno percorrere il sentiero 449 con partenza alle ore 9 dal parcheggio vicino alla diga Enel del Furlo, per arrivare al Balcone panoramico sul Monte Pietralata, proprio di fronte alla parete del Monte Paganuccio su cui l’Aquila reale sta allevando il pullo. Un esperto accoglierà il gruppo al balcone panoramico, allestito appositamente con un cannocchiale. Il percorso è adatto a bambini a partire dai 10 anni, abituati a camminare su sentieri di montagna (difficoltà E).  Per entrambe le iniziative prenotarsi al Punto Iat Furlo, tel. 0721 700041 - fax 0721 700057, Numero verde 800.028.800, web: www.riservagoladelfurlo.it; email: riservafurlo@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto