Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 29 marzo 2004
Origine: Informazione e stampa -  Autore: m.b.

Grand tour, il menu è servito

Si chiude a Pergola con lo storico della gastronomia Tommaso Lucchetti il percorso di conoscenza attraverso il ‘900

PERGOLA. Ultima tappa del “Grand tour” con Tommaso Lucchetti, storico dell’arte conviviale e gastronomica, atteso martedì 30 marzo a Pergola. Lo studioso interverrà alle 16,30 nella sala del consiglio comunale proponendo al pubblico una riflessione sul tema “Sapori futuristici e piaceri decadenti: arti della tavola del primo ‘900”.

Il “Grand tour” è stato un viaggio all’insegna del sapere, un percorso di conoscenza attraverso il Novecento “tra eredità e modernizzazione” organizzato dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia, prendendo spunto da un’idea di Giovanni Martines Augusti del Centro studi Antonelli di Senigallia.

Ci si è rifatti alle vacanze formative che, a partire dal Settecento, intraprendevano i giovani di buona famiglia per completare la loro educazione: erano viaggi a tutto tondo tra arte, paesaggio, usi, costumi, tradizioni. Ed è proprio la molteplicità degli aspetti del sapere e della conoscenza, come approccio metodologico alla esplorazione dei mille volti del Novecento, a offrire il pretesto per un moderno “Grand tour”.

 

torna all'inizio del contenuto