Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 13 agosto 2013
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

Ferragosto alla Riserva del Furlo, tanti appuntamenti per gli amanti della natura e dell’archeologia

Tour “Archeofurlo” per ammirare le gallerie romane, escursione guidata sul Monte Pietralata e alla chiesetta e “Passeggiata tra le meraviglie della Gola”

FURLO DI ACQUALAGNA – Anche per il giorno di Ferragosto, la Riserva naturale statale Gola del Furlo, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, offre una vasta gamma di proposte.

Per i più curiosi e desiderosi di ripercorrere le tracce dell’antica consolare Flaminia, è possibile partecipare a “Ferragosto Archeofurlo”, tour archeologico lungo la Gola per ammirare  le due gallerie romane (visitabile anche la galleria piccola del Furlo), le mura di contenimento, i tagli nelle pareti della roccia e il sito archeologico della Grotta del Grano: una passeggiata di 3 ore, con partenza alle ore 9.30 dal Punto IAT. Chi volesse sostare per il pranzo, avrà una “riserva” di sorprese preparate da ristoranti e bar del luogo (Info e prenotazione obbligatoria: Punto Iat Furlo tel. 0721.700041 – numero verde 800 028 800).

Sempre il 15 agosto, alla Gola del Furlo, appuntamento con “Ferragosto d’Autore”, escursione guidata sul Monte Pietralata, alla chiesetta e ai pascoli sommitali, per concludere con un bagno rilassante “fuori riserva” nelle piscine naturali del fiume Bosso (Info e prenotazioni: Il Ponticello tel. 0721.482607).

E ancora, interessante appuntamento in due turni, alle ore 15.30 e alle ore 17.30, con la passeggiata “Tra le meraviglie della Gola”: un percorso semplice, ma ricco di emozioni, per godere della moltitudine dei fiori che crescono nella Gola, dei rapaci e altri uccelli che volano e nidificano sulle ripide pareti (Info e prenotazione obbligatoria: Punto Iat Furlo tel. 0721.700041 – numero verde 800 028 800).   

torna all'inizio del contenuto