Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 26 giugno 2001
Origine: Informazione e stampa -  Autore: m.b.

«Ex carcere, missione compiuta»

La soddisfazione del presidente Ucchielli per gli ultimi atti di acquisto dell’immobile

Dopo l’acquisto e la consegna delle chiavi, ora anche la comproprietà del bene insieme a Regione e Comune. Un importante tassello si è aggiunto all’operazione ex carcere minorile per restituire l’immobile di via Luca della Robbia alla comunità. Lunedì il consiglio comunale ha approvato infatti il protocollo d’intesa per l’adesione all’acquisto e l’utilizzo della struttura che si aggiunge alla delibera della giunta regionale approvata nei giorni scorsi.

È soddisfatto il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, che una manciata di mesi fa ha avviato la missione: «In tempi strettissimi siamo riusciti a portare a termine un progetto che inizialmente sembrava soltanto un sogno. Ora l’ex carcere di Pesaro, liberato dalle sbarre, acquista un rilievo che va al di là dei confini provinciali, ponendosi come punto di riferimento in tutta la regione per la discussione e lo studio attorno ai temi della formazione professionale, delle politiche attive per il lavoro, dell’imprenditoria giovanile».

«E così, superati felicemente i tempi della burocrazia – sottolinea Ucchielli – ci si potrà in tutta tranquillità mettere al lavoro per studiare insieme a Comune e Regione il progetto per il riutilizzo della struttura che dovrà ospitare il Centro per l’impiego e il Forum dei giovani, ma anche spazi ricreativi per concerti, mostre e conferenze. Una preziosa risorsa dunque finalmente a disposizione di tutti cittadini della provincia, e non solo».

torna all'inizio del contenuto