Comunicati stampa | Dalla Provincia
martedì, 20 dicembre 2011
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

E’ Marco Lami di Castelfiorentino il vincitore del Premio d’arte internazionale “Aperitivo Illustrato”

Si è aggiudicato mille euro ed una mostra personale di una settimana al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. Secondo classificato Leonardo Rossi di Cesena, terza Michela Petoletti di Legnano

PESARO – E’ Marco Lami, con l’opera “Il cappello”, il primo classificato del Premio d’Arte internazionale “Aperitivo Illustrato”. L’artista, originario di Castelfiorentino (Fi), si è aggiudicato un premio in denaro di mille euro ed una mostra personale di sette giorni al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, oltre alla targa d’onore e un’intervista sul bimestrale “Aperitivo Illustrato”. Secondo classificato Leonardo Rossi di Cesena con l’opera “I pastori di Djenné”, mentre il terzo posto è andato a Michela Petoletti di Legnano (Mi) con l’opera “Scissione”.

La giuria, presieduta da Ludovico Pratesi (direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria) e composta dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna Adriano Baccilieri, dagli illustratori professionisti Cinzia Battistel e Franco Tempesta, dalla coordinatrice del corso di illustrazione Ied di Milano Daniela Brambilla, dall’ex direttore Accademia di Belle Arti di Ravenna Enrico Manelli e dal docente di pittura e pro rettore dell’Accademia di Brera Stefano Pizzi, ha valutato le opere sulla base di tre parametri: pertinenza al tema (per l’edizione 2011 era il “Segno”), tecnica utilizzata ed estetica.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre ai curatori del premio Christina Magnanelli Weitensfelder (editrice de “L’Aperitivo Illustrato) e Marco Nardini, l’illustratore Paolo D’Altan (testimonial 2011) ed il presidente dell’Associazione Illustratori Paolo Rui. Ad ogni partecipante è stato donato il catalogo della collettiva, edito da Greta Edizioni, elegante pubblicazione numerata in soli 500 pezzi.

La collettiva dei 30 finalisti, ad ingresso libero, rimarrà aperta nell’ex Chiesa della Maddalena di Pesaro (via Zacconi) fino al 31 dicembre, con orario dalle 18 alle 19.30 (chiusura il lunedì e martedì).
Il Premio d’arte internazionale “Aperitivo Illustrato” è stato promosso e organizzato dall’associazione “Hansel & Greta” e dal bimestrale artistico e culturale “L’Aperitivo Illustrato” in partnership con il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro e con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Assemblea legislativa delle Marche.

torna all'inizio del contenuto