Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 29 settembre 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Nicoletta Giorgetti

Domani in Provincia sbarca l’astronauta Guidoni

L’astrofisico e parlamentare romano interverrà alla presentazione delle borse lavoro e assegni di ricerca

PESARO. Una laurea con lode in Fisica e specializzazione in astrofisica, un incarico al Cnr, il Consiglio nazionale delle Ricerche, per svolgere ricerca sulla fisica dello spazio, quindi all’Asi, l’Agenzia Spaziale italiana, e alla Nasa, al Centro Astronauti di Houston, prima di volare a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996, primo astronauta italiano con la qualifica di “Mission Specialist”.

Il curriculum, incompleto, è quello di Umberto Guidoni, romano, classe 1954, che parteciperà domani, martedì 30 settembre, alle 10.30 nella Sala Pierangeli di via Gramsci, all’incontro promosso dall’assessorato provinciale a Formazione e Lavoro, in occasione della presentazione delle borse lavoro e degli assegni di ricerca erogati dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Dopo i saluti del presidente dell’amministrazione provinciale, Palmiro Ucchielli, e dell’assessore a Formazione e Lavoro, Massimo Galluzzi, Umberto Guidoni interverrà, nella duplice veste di astrofisico e parlamentare europeo (è stato eletto nel 2004 e attualmente è membro della Commissione per l’industria,  la ricerca e l’energia) sull’ “Importanza della ricerca per la competitività e lo sviluppo”, portando il suo personale esempio “che viene – è solito dire – dallo spazio”.

Un appuntamento di evidente interesse, che vede il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione europea e del Ministero del Lavoro.

 

torna all'inizio del contenuto