Comunicati stampa | Dalla Provincia
lunedì, 28 novembre 2005
Origine: Informazione e stampa -  Autore: g.r.

Cultura, 8 tirocini all’estero per diplomati e laureati

Le domande vanno presentate entro il 12 dicembre.

PESARO – Siete diplomati o laureati e volete svolgere un tirocinio professionale all’estero nel settore culturale? Scade il 12 dicembre il termine di presentazione delle domande per usufruire di 8 borse per tirocini professionali in Spagna, Portogallo e Grecia, nell’ambito del progetto europeo “Nexus” (programma Leonardo da Vinci II fase), promosso dalla Provincia in collaborazione con l’associazione “Xena”. Il bando è rivolto a residenti nel territorio provinciale, con diploma di scuola media superiore o laurea, età compresa tra 19 e 30 anni, esperienze di studio e/o formative pertinenti al tipo di tirocinio per cui si presenta domanda e conoscenza della lingua del paese prescelto (per la Grecia e il Portogallo è accettato anche l’inglese).

Le borse avranno una durata complessiva di 20 settimane, con una prima fase di formazione linguistico culturale e 16-18 settimane di stage in laboratori di restauro e artigianali, fondazioni culturali, ricerca archeologica, uffici che si occupano di attività culturali, musei, esposizioni, biblioteche, attività di promozione e programmazione turistico – culturali, animazione culturale. Le partenze per tutte le destinazioni sono previste nella prima settimana di gennaio 2006.

Sono criteri preferenziali la condizione di disoccupazione/inoccupazione, il livello di conoscenza della lingua del paese prescelto (accertato durante il colloquio), eventuali esperienze di volontariato, studio e lavoro all’estero o percorsi di educazione non formale (es. volontariato europeo, scambi giovanili internazionali ecc.), esperienze formative attinenti il tirocinio richiesto. Un’apposita commissione, individuata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, incontrerà i candidati ammessi a colloquio ed invierà i curricula ai partner europei, insieme ad una scheda con i giudizi della commissione stessa ed altro materiale. La scelta finale dei beneficiari verrà fatta dai partner europei in funzione delle caratteristiche dei tirocini.

Il modulo della domanda di partecipazione è reperibile nel sito www.provincia.ps.it/go. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio mobilità giovanile europea/ Eurodesk della Provincia, tel. 0721/359525, e- mail: sve@provincia.ps.it, aperto dal martedì al venerdì mattina dalle ore 10 alle 13.30 ed il giovedì anche dalle 15 alle 18.

 

torna all'inizio del contenuto