Comunicati stampa | Dalla Provincia
venerdì, 29 gennaio 2010
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

“Concerto per la Shoah” doppio appuntamento per celebrare il “Giorno della Memoria”

Sabato 30 alle ore 21.15 al Teatro comunale di Cagli, domenica 31 alle ore 18 al Teatro Rossini di Pesaro. Ingresso gratuito

Juan Lucas Aisemberg
Tuyêt Pham

CAGLI E PESARO – I noti musicisti Juan Lucas Aisemberg (viola) e Tuyêt Pham (pianoforte)  saranno i protagonisti dei due “Concerti per la Shoah”, ad ingresso gratuito, che si terranno sabato 30 gennaio alle ore 21.15 a Cagli (Teatro comunale, piazza Papa Nicola IV) e domenica 31 gennaio, alle ore 18, a Pesaro (Teatro Rossini, Piazzale Lazzarini), per celebrare il “Giorno della Memoria”. L’iniziativa è della Presidenza del Consiglio provinciale e del Comune di Cagli per quanto riguarda il primo appuntamento, mentre il secondo è promosso dalle Presidenze del Consiglio provinciale e comunale, dall’Ente concerti di Pesaro, dall’Accademia internazionale di canto e da Opera Pesaro. 
“Abbiamo voluto promuovere questi due momenti - evidenzia il Presidente del Consiglio provinciale Luca Bartolucci  - ponendo l’attenzione non solo al dramma umano del popolo ebraico, ma anche a quel pezzo di cultura che con la shoah è andato perduto. Se è vero che la cultura cammina sulle gambe degli uomini, attraverso la storia, oggi siamo tutti più poveri”.
Il programma dei due concerti prevede “Meditation and Processional” di Ernest Bloch, “A gute Nacht” e “Dos Fidele” da “Kinderlieder” di Marina Krutojarskaja, “Prayer” da “Jewish Life” di Ernest Bloch, “Kaddisch” e “L’enigme éternelle” da “Deux mélodies hébraiques” di Maurice Ravel, “Suite per viola sola” di Ernest Bloch (conclusione di Davis Sills), “Youkali” di Kurt Weill, “Kol Nidrei” di Max Bruch. A Cagli saranno proposti anche “3 pezzi” di Lazar Weiner (“Prelude”, “Little story” e “Dance”), mentre a Pesaro “Poems of the sea” (pianoforte solo) di Ernest Bloch (“Waves”, “Chanty”, “At sea”). 
Per informazioni sul concerto di Cagli si può telefonare ai numeri 0721/780731 o 0721/781341, mentre sul concerto di Pesaro al numero 0721/387620.

torna all'inizio del contenuto