Comunicati stampa | Dalla Provincia
giovedì, 26 giugno 2008
Origine: Informazione e stampa -  Autore:Ufficio stampa

Castagne pazzerelle in scena a Lunano

Nuovo appuntamento con "Andar per fiabe", sabato 28 giugno doppio spettacolo per grandi e piccini

LUNANO. Dopo il successo dell'inaugurazione con lo spettacolo Pa-pa-gheno, del Teatro Stabile delle Marche, applaudito da oltre mille persone accorse al Parco Miralfiore di Pesaro, continua il viaggio del festival "Andar per fiabe" nei boschi e nei parchi della provincia.

Sabato 28 giugno, l'appuntamento per grandi e bambini è all'agriturismo "I castagni della Pianella" di Lunano, che ospita un doppio spettacolo. Alle 17,45 Valentino Dragano della Compagnia KosmoComicoTeatro presenta lo spettacolo di fiabe in musica "Cantafavole": tanti strumenti musicali e teli dipinti a quadri dalla pittrice Alessia Bussini per seguire le vicende narrate da un cantastorie che suona, recita, canta le fiabe della tradizione italiana e no, con l'aiuto di chitarre, sax, flauti, organetto e chincaglierie varie. Storie note e meno note, pescate qua e là tra le varie tradizioni orali. Storie da ridere o da piangere ma tutte da ascoltare con attenzione.

Alle 18,45 sono invece di scena i bambini della Scuola dell'infanzia di Lunano, Istituto comprensivo di Piandimeleto, che presentano lo spettacolo "Le castagne pazzerelle fanno il ballo alle Pianelle!", un girotondo di canti e balli, colorato di meravigliosi costumi, in omaggio al prelibato frutto dei boschi, la "regina" della festa autunnale del comune di Lunano. La castagna, appunto.

Come a ogni incontro, l'appuntamento per tutti è alle 16,15. Grandi e bambini potranno scegliere tra l'escursione naturalistica nei castagni secolari della Pianella di Lunano in compagnia dei Maestri del bosco Andrea Fazi e Simona Andreani, oppure le letture di bellissime storie nella Casina dei libri delle Foglie d'oro, ma anche il laboratorio creativo Imboschiamo le mani dove, con l'aiuto di Laura e Sabrina Oppressore, i più piccoli potranno costruire divertenti oggetti ispirati alla fiaba del giorno.

E alle 17,30, prima della spettacolo, merenda per tutti i bambini è offerta dall'agriturismo "I castagni della Pianella".
La località può essere raggiunta con mezzo proprio o con i bus che partiranno da Pesaro e Fano, rispettivamente da piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) e dalla sSazione delle corriere (Pincio) alle 14,30. Alle 19,30 circa è prevista la partenza per il ritorno.

È necessario prenotare il posto in autobus allo 0722 75350. L'ingresso è libero.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà allestito nello spazio coperto dell'agriturismo.

Per informazioni: Provincia Pesaro Urbino, ufficio Cultura, tel. 0721 359311- 359200.

torna all'inizio del contenuto