Comunicati stampa | Dalla Provincia
sabato, 24 aprile 2010
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

A Pesaro il primo Campionato provinciale dei Giochi sportivi studenteschi di Baskin

Martedì 27 aprile, nelle palestre dell’istituto “Santa Marta/Branca” e del liceo scientifico “Marconi”

PESARO – Martedì 27 aprile, nelle palestre dell’istituto “Santa Marta/Branca” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro si disputerà il primo Campionato provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Baskin, un’attività sportiva che prende spunto dal basket, ma che ha assunto caratteristiche innovative. Nato a Cremona dalla collaborazione tra genitori e professori di educazione fisica, questo sport permette infatti a giovani normalmente abili e giovani diversamente abili di giocare insieme nella stessa squadra, composta sia da ragazze che da ragazzi.
Nelle scuole del territorio è stato introdotto grazie ad un’iniziativa, ormai triennale, portata avanti dall’Ufficio scolastico provinciale (Uffici per le Attività motorie e sportive e per l’Integrazione scolastica, coordinati rispettivamente dal professor Guido Uguccioni e dalla dottoressa Loretta Mattioli) con l’obiettivo di costituire reti di scuole per la pratica del baskin anche nei gruppi sportivi scolastici, così da garantire una pratica sportiva realmente integrata e non semplicemente adattata.
Al primo campionato provinciale parteciperanno le squadre delle reti scolastiche costituitesi a partire dall’anno scolastico 2008/2009 a Pesaro, Fano, San Lorenzo in Campo, Novafeltria e Sassocorvaro, per un totale di oltre 100 atleti partecipanti. Alla premiazione parteciperanno gli assessori allo Sport della Provincia Massimo Seri e del Comune Enzo Belloni e la presidente del Centro Servizi per il Volontariato provinciale, Francesca Matacena.

torna all'inizio del contenuto