Comunicati stampa | Dal Territorio
giovedì, 22 novembre 2018
Origine: Informazione e stampa -  Autore: Giovanna Renzini

A Fonte Avellana il 23 e 24 novembre seminario/ laboratorio sul Canto liturgico e due concerti

Iniziativa del Collegium Scriptorium Fontis Avellanae in collaborazione con l’associazione “Insieme Vocale Vox Cordis” e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino

SERRA S. ABBONDIO – Su iniziativa del Collegium Scriptorium Fontis Avellanae, venerdì 23 e sabato 24 novembre, al Monastero di Fonte Avellana (Serra S.Abbondio), è in programma un seminario/laboratorio sul canto liturgico, dal titolo “Ad cantum redigitur omne”, in collaborazione con l’associazione “Insieme Vocale Vox Cordis” e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

“Le due giornate – spiega il presidente del Collegium Scriptorium Fontis Avellanae Salvatore Frigerio – saranno un’occasione per interrogarci e interagire sull’argomento del canto liturgico che accompagna e completa le celebrazioni nelle nostre chiese. Compito del Canto gregoriano era e resta ancora, pur nelle lingue parlate, quello di evidenziare, sottolineare, esaltare i testi sacri che la liturgia proclama. Necessita dunque l’adesione del canto al testo, cosa oggi assai rara e quindi motivo di studio e ricerca propositiva del seminario”.

Venerdì 23 novembre, dalle 16 alle 19, Salvatore Frigerio parlerà di “Guido Monaco a Fonte Avellana”, mentre Giacomo Baroffio si soffermerà su ritmi e “invenzione” melodica nel Medioevo e su “Musica-Parola nel Canto Gregoriano”, per terminare alle ore 21 con un concerto dell’Insieme Vocale Vox Cordis dal titolo “Spirito semplice”.

Sabato 24 novembre dalle 9.30 alle 12.30 si susseguiranno gli interventi di Andrea Grillo (“Rapporto musica – liturgia dopo il Vaticano II”), Lorenzo Donati (“Innovazione nel rispetto della tradizione”), Simone Baiocchi (“Musica sacra e musica liturgica”) e Marco Mascarucci (“Musica liturgica nella Pastorale oggi”), mentre dalle 15.30 alle 17.30 spazio a laboratori e seminari pratici. Alle 19 “Vespero”, con musiche preparate durante i seminari, per concludere alle 21 con un concerto dell’Insieme vocale “Vox Cordis”.

Per informazioni sul seminario si può inviare una mail a: info@voxcordis.com, mentre per informazioni su ospitalità tel. 0721.730261, mail: foresteria@fonteavellana.it

 

torna all'inizio del contenuto