I procedimenti elencati di seguito, divisi per settore, possono essere avviati e conclusi da una qualsiasi postazione Internet semplicemente servendosi di una casella di posta elettronica (ordinaria o certificata).
Per una gestione rapida e corretta dei singoli procedimenti è necessario seguire le istruzioni fornite di seguito per ciascuna delle tre modalità operative possibili:
3. Invio da casella di posta elettronica ordinaria di pratiche sottoscritte con firma autografa
I tempi di risposta sono condizionati da fattori variabili e non tutti prevedibili e/o modificabili. Nel 2017 (periodo gennaio-ottobre) le pratiche riferite agli oltre 40 differenti tipi di procedimento curati dall'Ufficio Trasporto Privato sono state evase in un tempo medio di 7 giorni.
ELENCO DOMANDE E COMUNICAZIONI CON PROCEDIMENTO ONLINE:
LICENZE AUTOTRASPORTO DI COSE PER CONTO PROPRIO
Comunicazione di cessione o radiazione di un veicolo con licenza conto proprio (Modello P04)
STUDI DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE (AGENZIA PRATICHE AUTO)
AUTOSCUOLE, SCUOLE NAUTICHE E CENTRI DI ISTRUZIONE PER VEICOLI STRADALI E NATANTI
Comunicazione di variazione della composizione del parco veicolare (Modello G206)
Segnalazione di nomina del responsabile didattico (Modello G210)
Comunicazione della variazione degli aderenti al Centro di istruzione automobilistica
CENTRI DI CONTROLLO (revisione veicoli stradali)
Comunicazione di avvenuta sostituzione temporanea del responsabile tecnico (Modello R303)
Comunicazione della revoca di un responsabile tecnico (Modello R502)