L'autotrasporto di cose per conto proprio è libero quando si utilizzano veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore o pari a 6.000 Kg. Per immatricolare veicoli fino a 6.000 kg di massa complessiva, perciò, ci si deve rivolgere direttamente all'Ufficio della Motorizzazione Civile (a Pesaro, in via dei Cacciatori 44/1 - tel. 0721 282813 - 281816 - 281821).

Per il trasporto di cose per conto proprio con autoveicoli di massa complessiva superiore a 6.000 Kg, invece, insieme alla carta di circolazione è obbligatorio avere una licenza dove sono indicate l'attività che si svolge e le cose che si è autorizzati a trasportare. Sulle attuali carte di circolazione, per conoscere la massa complessiva di un veicolo si deve leggere il punto F.2 della carta. Nel caso di trattori stradali, il valore da prendere in considerazione è quello della massa rimorchiabile (punto O.1 della carta di circolazione).

La licenza deve essere richiesta alla Provincia prima di rivolgersi alla Motorizzazione Civile per il rilascio della carta di circolazione. Nella domanda di rilascio della licenza è necessario indicare il codice ISTAT relativo all'attività principale svolta dall'impresa e il codice ISTAT relativo alle cose che si chiede di poter trasportare.

La modulistica relativa al rilascio delle licenze di autotrasporto per conto proprio è disponibile in questa pagina web e nella pagina che raccoglie tutta la modulistica dell'Ufficio Trasporto Privato. Naturalmente, bisognerà compilare il modello appropriato per la richiesta o comunicazione che si deve presentare: primo rilascio, duplicato per deterioramento, duplicato per smarrimento o furto ecc. In caso di dubbio, ci si può rivolgere all'Ufficio.

Le principali condizioni per il rilascio della licenza sono le seguenti:
- il veicolo dev'essere di proprietà, o in usufrutto, o in locazione con facoltà di compera (leasing), o acquistato con patto di riservato dominio;
- il trasporto dev'essere un'attività complementare o accessoria a quella principale.

Contatti Ufficio Trasporto Privato

Posta elettronica ordinaria:
trasporto.privato@provincia.ps.it

Posta Elettronica Certificata:
provincia.pesarourbino@legalmail.it

Incaricati del servizio di sportello e prima informazione:

Pierluigi Carloni 0721 3592018

Claudia Tombari 0721 3592394 - 329 4308843

Fax: 0721 3592466

Sede:
Pesaro - Viale Antonio Gramsci 4 (CAP 61121)
Edificio A - Stanze 15, 16 e 18

- - - - - - - - - - - - - - - - -

torna all'inizio del contenuto