Promozione della raccolta differenziata

Il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio anche delle generazioni future, è riutilizzare, riciclare e recuperare i rifiuti; attraverso la raccolta differenziata è possibile recuperare materie prime conservando un ambiente "naturalmente" più ricco e meno inquinato. Inoltre tali azioni permettono di realizzare un risparmio sulle spese di smaltimento e di arginare la necessità di ricorrere a nuove discariche.

La Provincia, oltre a svolgere le funzioni assegnatele dalla normativa nazionale vigente sull'ordinamento degli enti locali e quella specifica relativamente alla materia ambientale, ha negli anni promosso la raccolta differenziata sul proprio territorio, sia tramite campagne informative di educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed il recupero dei rifiuti, sia tramite la concessione di contributi e co-finanziamenti destinati alla realizzazione di progetti finalizzati all’incentivazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Inoltre, allo scopo di sensibilizzare la popolazione al problema rifiuti e favorire la incentivazione della Raccolta Differenziata, con Delibera di Consiglio Provinciale n. n. 13/2010 è stata apportata una modifica al Regolamento dell’Amministrazione Provinciale, per la erogazione di sovvenzioni, partecipazioni finanziarie e sussidi concessi ai sensi dell’art. 12 Legge 241/90.

Per Informazioni e Segnalazioni

Servizio Ambiente - Via Gramsci, 4 - 6121 Pesaro

Telefono: 0721-3592752

Fax: 0721 - 639090

e-mail: g.boccioletti@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto