Presentazione

Il CENTRO RICERCHE FLORISTICHE MARCHE è un Istituto scientifico di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, finalizzato al rilevamento e allo studio della flora spontanea delle Marche.
La sua sede è ubicata a Pesaro, in Via E. Barsanti n° 18, alle pendici meridionali del Monte Ardizio. L'intero complesso, costruito dall’Amministrazione Provinciale negli anni 1984-1985, comprende un Giardino Botanico di 4.500 mq., una serie di uffici, due sale-erbario, un laboratorio e due locali adibiti a biblioteca, per una superficie totale, disposta su due piani, di circa 650 mq.
Il Centro dipende sia dal punto di vista operativo che amministrativo dal Servizio Ambiente, Agricoltura, Tutela della Fauna.
Tra le sue principali attività, oltre alla ricerca floristica, che prevede indagini di campagna nella regione marchigiana e in parte extra-regionale, vi è la gestione e l'ampliamento di collezioni di piante essiccate (Erbari), l’elaborazione e la pubblicazione dei risultati delle ricerche, la collaborazione con altri Istituti scientifici, soprattutto universitari, e altri Enti.
Tuttavia il personale del Centro è impegnato, oltre che nella ricerca di base, anche in un servizio di consulenza e in varie iniziative scientifico-culturali nell’ambito della divulgazione naturalistica e ambientale, volte a promuovere l’educazione e la sensibilizzazione del personale docente, degli studenti e della cittadinanza in generale.
Tali attività, in collaborazione con l’Assessorato Beni e Attività Ambientali dell’Amministrazione Provinciale, prevedono l'organizzazione di visite guidate al Giardino Botanico del Centro, seminari, convegni, conferenze, escursioni e corsi.
Si tratta, quindi, di un Centro di ricerche di grande importanza scientifica e didattica, particolare nel suo genere, in quanto è l'unico, in Italia, gestito da un Ente locale.

Presentazione del servizio

Dirigente del Servizio 3 - Amministrativo - Ambiente - Trasporto Privato

          tel. 0721/3592468        

Posizione Organizzativa 3.6- Centro Ricerche Botanico-vegetazionali, Rete natura 2000, Aree protette

          tel.: 0721/52602 - fax.: 0721/52602

Funzionari

          tel.:  0721/52602 - fax.: 0721/52602

          tel.:  0721/52602 - fax.: 0721/52602

torna all'inizio del contenuto