Argomento: Dalla Provincia

Il primo sito aderente alle linee guida Design Italia realizzato dal CSTPU

giovedì, 16 novembre 2017

Oggi va online il sito rinnovato del Centro Servizi Territoriale PU che è conforme alla normativa nazionale sui siti web della PA emanata da AgID

Dopo mesi di lavoro il CSTPU pubblica il suo primo sito che aderisce alle linee guida sui siti web della Pubblica Amministrazione emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il sito rinnovato del CSTPU, www.cst.pu.it, è stato realizzato con il Sistema Provinciale di Gestione Portali Docweb, appositamente personalizzato con speciali “template” grafici messi a punto dai nostri tecnici e che soddisfano le specifiche di AgID.

Lo scorso anno l’Agenzia per l’Italia Digitale ha infatti lanciato il progetto Design Italia, e le relative Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione, per mettere finalmente ordine nella giungla dei siti web degli enti, unificando e semplificando le interfacce con cui interagiscono i cittadini.

Il CSTPU ha pertanto provveduto a integrare i template standard forniti da Design Italia con il proprio CMS (web Content Management System) DocWeb, basato sulla piattaforma open source Typo3. DocWeb, un insieme di soluzioni tecnologiche e organizzative per la realizzazione e la gestione di siti web della Pubblica Amministrazione, viene attualmente utilizzato da decine di enti del territorio, inclusa la Provincia di Pesaro e Urbino, per la gestione dei propri siti Internet.

Entro fine anno è prevista la realizzazione del nuovo sito a norma Design Italia di un importante ente del territorio, dopodiché il CSTPU provvederà ad adeguare progressivamente quelli di tutte le organizzazioni che utilizzano DocWeb.

DocWeb è uno dei servizi base forniti dal CSTPU, pertanto non ha costi aggiuntivi per le amministrazioni aderenti.

torna all'inizio del contenuto