Contenuto pagina
Provincia di Pesaro e Urbino
Formazione e Lavoro
Formazione professionale e politiche per l'occupazione

Tutti sulla stessa barca: fusi, reclusi, esclusi, delusi … insieme per l’inclusione sociale è il titolo dell’evento promosso dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino e finalizzato a riconoscere, attraverso iniziative legate al mondo del lavoro e alla formazione professionale, il diritto a condurre una vita dignitosa e a svolgere un ruolo attivo nella società, attivandosi in primis e sostenendo le organizzazioni attive sul territorio che ogni giorno aiutano coloro che vivono ai margini della società.

In particolare, l’evento verrà animato da alcuni soggetti rappresentativi delle classi che attualmente si trovano in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale e che hanno trasformato questa loro condizione in progetti di lavoro o formativi. I protagonisti, quali gli immigrati, i disabili, persone che soffrono di disagio mentale, i detenuti, ma anche i lavoratori precari, i disoccupati e tutti coloro che sono colpiti dalla crisi economica a livello mondiale, saranno al contempo conduttori, coordinatori dell’evento, attori, musicisti, artisti in genere e spettatori. Chi meglio degli stessi interessati può lanciare un messaggio significativo alla propria comunità locale, ovvero quello di essere visibili, accolti, riconosciuti nella società in cui vivono, perché anche loro, benché “poveri”, Possono Offrire Valore aggiunto, Energia, Ricchezza, Talento e creativitÀ?

Tutti gli spettacoli, infatti, mirano ad incoraggiare il coinvolgimento e l'impegno politico di tutta la società nella lotta alla povertà e all'esclusione sociale a livello locale, nel settore pubblico come in quello privato; mirano inoltre a dare visibilità ai problemi e alle necessità delle persone che vivono la povertà e l'esclusione sociale, anche con la collaborazione di cooperative sociali ed associazioni che lottano contro questo tema; si propongono di eliminare i luoghi comuni e i clichè che riguardano la povertà e l'esclusione sociale in genere promuovendo in sostanza una società che favorisce una buona qualità della vita, il benessere sociale e le pari opportunità.

 

Programma

Venerdì 3 dicembre 2010 ore 9.30 - Urbino, Teatro R. Sanzio

  • Saluto delle autorità
  • Padre Ottavio Raimondo, Missionario Comboniano, presenta l'Anno europeo 2010 contro la povertà e l'esclusione sociale
  • David "Zanza" Anzalone in Targato H - ControMonoLogo
  • Il lavoro per l'inclusione: una finestra sulle esperienze locali
    proiezione di video spot relative alle buone pratiche di Cooperative e Associazioni
  • Esposizione di prodotti e manufatti artigianali realizzati dagli utenti delle Cooperative e Associazioni locali, anche con l'aiuto del Fondo Sociale Europeo


Lunedì 6 dicembre 2010 ore 21.00 - Pesaro, Cinema Teatro Astra

  • David "Zanza" Anzalone in Targato H - ControMonoLogo

 

Martedì 7 dicembre 2010 ore 9.30 - Pesaro, Cinema Teatro Astra

  • Saluto delle autorità
  • Padre Ottavio Raimondo, Missionario Comboniano, presenta l'Anno europeo 2010 contro la povertà e l'esclusione sociale
  • La comunicazione teatrale: laboratorio con la compagnia Lo Spacco della casa circondariale di Villa Fastiggi, a cura di Teatro Aenigma
  • Potpourri: performance teatrale del gruppo Il Porto- Teatro Galleggiante del CEIS Pesaro
  • Musice e danze etniche a cura dell'Associazione Nzuko Ndi Igbo, Pesaro e Urbino
  • Il lavoro per l'inclusione: una finestra sulle esperienze locali
  • proiezione di video spot relative alle buone pratiche di Cooperative e Associazioni
  • Esposizione di prodotti e manufatti artigianali realizzati dagli utenti delle Cooperative e Associazioni locali, anche con l'aiuto del Fondo Sociale Europeo

promosso da

Assessorati
Politiche attive per il Lavoro e la Formazione Professionale
Politiche Sociali e Pari Opportunità
Pubblica Istruzione ed Integrazione interculturale

in occasione dell'Anno Europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Scarica l'invito

Per informazioni

Servizio Formazione Professionale e Politiche per l'Occupazione
tel. 0721 3592967

***

INGRESSO GRATUITO

Copyright © 2012 Provincia di Pesaro e Urbino - Gestito con Docweb [id] Responsabile: SERVIZIO 1.2